Loading color scheme

Masseria del Metaponto - Metaponto | Matera

Soggiorno mare Basilicata

Il complesso agrituristico della Masseria del Metaponto sorge su tre collinette attigue, che sovrastano il paesaggio agricolo sottostante incorniciato dalle acque ioniche.
Troverete un'accoglienza familiare e riservata in un'ampia casa ricavata dalla ristrutturazione di antichi granai di fine settecento, dotata di eleganti camere, ciascuna con fioriti terrazzi o pergolati. Situata nel cuore del Metapontino, antica terra agricola, nonché zona ad altissimo interesse archeologico e paesaggistico, bagnata dalle limpide acque del mar Ionio, è oggi meta ambita dai turisti.

 

Dove

La Masseria del Metaponto si trova in una posizione perfetta per visitare i luoghi più belli della Regione.
Non lontano dalla Masseria è possibile visitare Matera, città dei "Sassi", patrimonio mondiale dell'Unesco, con il fascino delle sue chiese rupestri; il Museo Archeologico della Magna Grecia a Metaponto; il Museo Nazionale della Siritide a Policoro; il Parco Nazionale del Pollino, una delle zone naturalistiche più frequentate del Mezzogiorno. Raggiungibili facilmente in auto sono i castelli di epoca federiciana e le cattedrali medievali lucane e pugliesi.
La Masseria si trova inoltre a soli cinque chilometri dalle spiagge ioniche.
A 3 km dalla struttura è situato il Campo da Golf Metaponto, 18 buche, e a soli 15 km il Campo da Golf Riva dei Tessali. Con i suddetti campi Masseria del Metaponto ha stipulato una convenzione che permette ai suoi ospiti di avere uno sconto del 10% sul Green Fee. 


La Struttura rispetta il Protocollo Nazionale "Accoglienza Sicura" al fine di prevenire la diffusione del contagio da COVID-19 nelle strutture turistico ricettive, con l’obiettivo di tutelare la salute degli ospiti e dei collaboratori. 

Camere

Nella Masseria sono disponibili dieci camere accoglienti e confortevoli, ristrutturate conservando lo stile delle case padronali lucane. Tutte le camere sono state arredate con mobili originali del 1800 di proprietà della famiglia Graziadei e anche nei nomi assegnati rievocano il loro antico passato. La Fattore ad esempio era la casa del fattore Peppe, pilastro portante dell’azienda nella seconda metà del 1900. La camera Gioia porta il nome della famiglia che ivi alloggiava e che da sempre presta il proprio prezioso contributo lavorativo all’azienda, oppure la Gualaneria, residenza dei Gualani, che di ritorno dai campi qui trovavano un letto per riposarsi e un pasto caldo sapientemente cucinato dalla cuoca nei grandi camini del salone. Ogni camera è oggi dotata di servizi privati, riscaldamento, aria condizionata, Tv satellitare ed ogni comodità che garantisce agli ospiti il massimo comfort. 

Servizi

La Masseria del Metaponto dispone di un ristorante e vanta una terrazza, un giardino e una piscina all'aperto con sdraio e lettini.
La Masseria è un antico granaio della fine del 1700 e inizi del 1800, ristrutturato recentemente valorizzandone gli ambienti ed i materiali. Gli ampi spazi, i pavimenti in pietra e le volte a mattoncini, lasciano facilmente intuire il fascino degli ambienti a testimonianza del loro ricco passato.
I lavori di ristrutturazione sono stati dettati dal desiderio di voler mantenere inalterato lo stile nel rispetto dell'architettura originale, con un paziente recupero dei particolari ed uno studio approfondito delle funzioni native degli ambienti.

[COD. MCA]

  • MasseriaMetaponto_5
  • MasseriaMetaponto_3
  • MasseriaMetaponto_6
  • MasseriaMetaponto_2
  • MasseriaMetaponto_4
  • MasseriaMetaponto_1
crediti