Loading color scheme

Fattoria nell'Argentario - Orbetello | Grosseto

Soggiorno relax Toscana

Nella Maremma toscana, fra macchia mediterranea e filari di viti, la Fattoria nell'Argentario è un complesso antico incastonato in una scenografica campagna e offre vacanze all'insegna della natura e dei ritmi lenti della vita rurale. Immersa completamente nel verde, è il luogo ideale per rilassarsi e sentirsi molto lontani dalla vita frenetica della città e del litorale, che pure è a pochi chilometri di distanza.
La piscina, immersa nelle vigne, gode di un panorama superbo su tutta la tenuta. Una sala ricavata nell'antica stalla ospita convegni e degustazioni.

 

Dove

La Fattoria nell'Argentario si trova a Orbetello, è incorniciata in un territorio di rara bellezza: il Monte Argentario con i tomboli naturali di Giannella e Feniglia, separati dall’oasi della laguna di Orbetello. La piscina, immersa nelle vigne, gode di un panorama superbo su tutta la tenuta. Una sala ricavata nell'antica stalla ospita convegni e degustazioni.


La Struttura rispetta il Protocollo Nazionale "Accoglienza Sicura" al fine di prevenire la diffusione del contagio da COVID-19 nelle strutture turistico ricettive, con l’obiettivo di tutelare la salute degli ospiti e dei collaboratori. 

Camere e appartamenti

Situate nella vecchia villa padronale che ha sempre ospitato i proprietari e i dipendenti della Fattoria nell'Argentario, le 12 camere sono arredate con mobili e tessuti dal gusto ottocentesco in perfetta armonia con la natura e le colline maremmane circostanti dove gli ulivi e i vigneti sono dominanti.
Le camere si suddividono in Classic, Prestige e Junior Suite. Le stanze hanno conservato il nome del loro antico occupante e l’arredamento originale dell’epoca in stile ‘800. Sono dotate di impianto di climatizzazione autonomo, bagno privato con asciugacapelli, Wi-fi gratuito.
I quattro appartamenti sono situati nel casale che accoglie la nostra piccola Chiesa privata, con vista dominante sulla piazza e sulle colline della Tenuta.
Ogni appartamento, come le stanze, porta il nome di un personaggio significativo per la Storia della Fattoria nell'Argentario. Dotati di cucina attrezzata con frigorifero, lavastoviglie e due camere matrimoniali, ciascuna con bagno privato, offrono una tipologia di soggiorno più indipendente e permettono di ospitare comodamente solo 4 persone.

Ristorante

Il Ristorante “Il Tiglio & la Palma” ricerca la qualità e la freschezza degli ingredienti. Gli ospiti vengono accolti con un bicchiere di “Bricconcello”, lo spumante Brut di produzione aziendale realizzato col metodo Charmat, e con le focaccine calde preparate ogni giorno dallo Chef.
Ogni prodotto, dalla pasta fresca ai dolci, viene realizzato a mano: la ristorazione unisce la tradizione delle ricette antiche all’uso prioritario dei prodotti realizzati in azienda, offrendo una cucina genuina e a bassissimo impatto aziendale, che potrete assaporare nell’ampio giardino o all'interno della struttura ottocentesca, avvolti dal fascino antico del luogo.
La struttura sostiene con forza l’utilizzo di prodotti a Km zero e riesce a offrire una proposta gastronomica di elevata qualità grazie all’ampia gamma di produzioni aziendali in gran parte biologiche. 

Caseificio

Il caseificio aziendale è ospitato in un antico edificio risalente al 1200 soggetto al vincolo dalle Belle Arti che in passato era sede della scuola rurale del borgo; infatti, finché vigeva la mezzadria i figli dei contadini frequentavano questa scuola elementare senza dover uscire dal territorio aziendale. Il caseificio ha iniziato la sua attività nel 1988 e fin da quei giorni i suoi addetti si dedicano con capacità, impegno e passione alla lavorazione del latte, producendo formaggi di grande pregio. Pur trattandosi di una produzione artigianale, la Fattoria nell'Argentario ha comunque investito in strutture e tecnologie moderne che consentono di garantire una grande qualità ed un'alta professionalità. Le mucche, pecore e capre pascolano nei vasti prati della Maremma, si nutrono esclusivamente di foraggio biologico assicurando al latte la massima freschezza e genuinità. Tutti i formaggi sono prodotti con il metodo di allevamento biologico che ha come obiettivo primario il loro benessere e il rispetto per l'etologia della specie.

Servizi

All’interno dell’area agriturismo gli ambienti a disposizione degli ospiti sono la sala lettura e la terrazza panoramica al secondo piano, la splendida piazzetta dove è possibile sedersi per la prima colazione.
Sul retro della struttura si estende il giardino con vista panoramica, delimitato da alberi di arance amare e kumquat, sul quale si affaccia un porticato in tipico stile da residenza signorile estiva. Oltre che negli arredi, che rivelano ad un occhio attento la particolare cura che si cela dietro ogni singolo dettaglio, ogni singolo oggetto, l’originalità degli ambienti è mantenuta anche nella struttura architettonica. Non sarà difficile ad esempio riconoscere le caratteristiche tipiche di una stalla all’interno della sala degustazione, area adibita a sala prima colazione e ad eventi.
La piscina è disposizione degli ospiti, completamente attrezzata e in posizione strategica, immersa nelle vigne, con un panorama superbo su tutta la Tenuta.
A pochi passi dal caseificio aziendale si può far visita agli animali della fattoria, un'attrazione costruttiva per i bambini. Agli ospiti vengono proposte attività di sensibilizzazione verso la tradizione e l'ambiente: corsi di cucina, visite dei vigneti con degustazione alla presenza di una guida esperta del territorio e delle pratiche agricole e di cantina, visita del piccolo caseificio aziendale che lavora latte di mucca, pecora e capra, con i metodi dei vecchi casari. I formaggi biologici di altissima qualità possono essere acquistati.

[COD. FPA]

  • FattoriaArgentario_1
  • FattoriaArgentario_5
  • FattoriaArgentario_9
  • FattoriaArgentario_7
  • FattoriaArgentario_4
  • FattoriaArgentario_6
  • FattoriaArgentario_3
  • FattoriaArgentario_2
  • FattoriaArgentario_8
crediti