Questo sito utilizza cookie per rendere migliore l'esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

subitoviaggi

Caicchi

 

Viaggio in caicco

Il Caicco "kayik" in turco è la classica imbarcazione turca esportata con successo in tutto il mondo. Originariamente usato per la pesca e il trasporto, fu in seguito trasformato in comoda imbarcazione. Interamente costruito in legno, può navigare a vela ma principalmente viaggia a motore e ha una velocità di crociera tra i 10/12 nodi con una lunghezza scafo tra i 14 e 36 metri offre tutto lo spazio per una vita comoda a bordo. 

PERIODO

Il periodo ideale per una crociera in caicco va da aprile ad ottobre. La barca pesa poco e consente quindi di ormeggiare agevolmente in rada, in baie riparate, in prossimità di spiagge, alla foce di fiumi e torrenti, vicino a resti archeologici. Sebbene gli spazi siano comodi ed accoglienti e la vacanza tranquilla (si naviga per un massimo di 4 ore al giorno, lasciando molto tempo a disposizione per spiagge e bagni) è richiesto il giusto spirito di adattamento.

 

CROCIERA
I pernottamenti si effettuano nei porti la prima notte, l'ultima e quella in cui si rinnova la cambusa per caricare l'acqua e la corrente. Solitamente la crociera dura da sabato a sabato dalle ore 16:00. La prima notte si cena e pernotta in porto. La navigazione inizia il sabato pomeriggio o la domenica mattina entro le ore 12. Si rientra in porto il venerdì pomeriggio o il sabato mattina. Si sbarca entro le ore 10:00 del sabato.

 

CAICCO
Tutte le imbarcazioni dispongono dalle 6 alle 8 cabine, angolo cottura e salone interno. Dispongono inoltre si impianto audio e di barca di servizio. Le dimensioni delle cabine non superano gli 8/12 mq. Tutte le cabine sono attrezzate con un letto da una piazza e mezza o da due letti separati. I servizi consistono in un lavandino con braccio doccia o box doccia e wc entrambi dotati di sistema a pompa. I caicchi sono barche artigianali, quindi le cabine non possono essere tutte uguali. Per evitare spiacevoli discussioni, le stesse verranno sorteggiate all'imbarco. Non esistono cabine singole o triple. I caicchi di categoria superior o di lusso hanno aria condizionata che funziona 4 ore al giorno e non viene attivata in porti e baie.

 

REGOLAMENTO DI BORDO
Le imbarcazioni sono tutte a motore e a vela ma si spostano solitamente senza utilizzo della vela. Per alcuni caicchi è obbligatorio navigare utilizzando la vela almeno una o due volte a settimane. Non si deve gettare la carta nei WC ma solamente nell'apposito cestino. È vietato chiudere a chiave le cabine per precauzione anti-incendio e per la pulizia dei cestini. Eventuali oggetti di valore possono essere consegnati al capitano che rilascerà una ricevuta. I teli da mare sono a carico del cliente e non sono inclusi nei servizi. Non si possono indossare scarpe a bordo: si resta a piedi nudi o scarpe da barca. È vietato severamente fumare all'interno delle cabine.

 

PULIZIA
La pulizia delle cabine ed il cambio degli asciugamani avverrà una volta a settimana. Si consiglia di portare valige morbide e di media grandezza. Non sono accettati bambini inferiore a 3 anni di età e comunque non più di 3 per imbarcazione.

 

PASTI E BEVANDE
I pasti (colazione, pranzo, cena) sono serviti a bordo salvo altra indicazione. Le bevande si ordinano direttamente a bordo e verranno saldate alla fine della crociera.
È vietato portare a bordo bevande acquistate dall'esterno.

 

ESCURSIONI
Le escursioni a terra menzionate negli itinerari sono tutte facoltative e verranno organizzate dal Capitano.

 

EQUIPAGGIO E MANCE

L'equipaggio è composto da due elementi secondo la grandezza del caicco, è turco e parla inglese scolastico. E' consuetudine alla fine della crociera lasciare una mancia all'quipaggio (consigliato € 25,00 per persona a settimana).

 

DA NON DIMENTICARE

Medicinali, repellenti per zanzare, torcia a batteria e teli.

 

Golfo di Hisaronu

8 giorni/7 notti

Scarica la pagina del tour

1° GIORNO
Italia, Bodrum
Partenza con volo dall'Italia. All'arrivo trasferimento per l'imbarco, previsto alle ore 15.30 dal porto di Bodrum. Il primo giorno il caicco sarà ormeggiato alla marina di Bodrum per la cena ed il pernottamento. L'antica cittadina risalente al XII secolo a.C. è conosciuta con il nome di "Alikarnasso" e nel V secolo a. C. darà i natali a Erodoto, padre della storia.

2° GIORNO
Palamutbuku, Inceburun
Durante la prima colazione avrà luogo il briefing informativo circa l'itinerario della crociera e le procedure di sicurezza a bordo. Navigazione verso la Baia di Palamutbuku. Ancoraggio a Ince Burun e dopo il pranzo tempo a disposizione per fare il bagno. Cena e pernottamento.

3° GIORNO
Aktur, Bencik
Dopo la la prima colazione navigazione verso la Baia di Aktur. La prima sosta sarà alla Baia di Bencik che ha la particolarità di avere un ingresso molto stretto ma una vista meravigliosa una volta al suo interno. Pranzo a bordo. Bencik è posizionata nella parte più stretta della penisola che divide il Golfo di Hisaronu dal Golfo di Gokova ed è posizionata sul lato di Hisaronu. Cena e pernottamento nella Baia di Bencik.

4° GIORNO
Baia di Emel Sayin, Orhaniye, Selimiye
Dopo la prima colazione partenza per la Baia di Emel Sayin, incantevole baia dove poter fare il bagno. Al termine proseguimento della navigazione e arrivo a Orhaniye. Nella Baia di Orhaniye potrete vedere uno scenario unico di formazioni naturali dovute alla marea, chiamate "Kiz Kumu". Pranzo a bordo. Sulla piccola isola all'interno della baia, potrete vedere le rovine di un antico castello, il segno di una antica città. Alla fine di questa giornata arriveremo a Selimiye.
Cena e pernottamento.

5° GIORNO
Dirsekbuku - Bozburun
Prima colazione. Dopo aver ancorato a Dirsekbuku, proseguiremo per Bozburun, piccolo villaggio di pescatori. Pranzo e cena a bordo. Pernottamento.

6° GIORNO
Datca, Palamutbuku, Knidos
Navigazione verso Datca. Pranzo a bordo La città fu fondata dai Dori nel VII secolo a.C. Gode di un ottimo clima senza umidità e con una costante fresca brezza, è possibile fare una passeggiata al porto. Al termine proseguimento per Knidos dove si sosterà per la cena ed il pernottamento.

7° GIORNO
Porto di Poyraz , Baia di Meteor, Bodrum
In prima mattinata navigazione verso Karaada (l'isola nera). Prima colazione; una pausa per fare il bagno sarà fatta alla Baia di Poyraz, situata nella zona nord dell'isola. Per il pranzo ancoraggio alla Baia di Meteor, nel sud dell'isola. La baia prende il nome da un buco lasciato da un meteorite. È anche possibile effettuare un'escursione facoltativa nelle cavità sottomarine del posto. Attracco a Bodrum per la cena e il pernottamento.

8° GIORNO
Bodrum, italia
Prima colazione a bordo. Sbarco entro le ore 10.00, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

• Partenze garantite con un minimo di 2 partecipanti

• Caicchi di categoria superior

 

Golfo di Gokova

8 giorni/7 notti

Scarica la pagina del tour

1° GIORNO
Italia, Bodrum
Partenza con volo dall'Italia. All'arrivo trasferimento per l'imbarco, previsto alle ore 16.00 dal porto di Bodrum. Il primo giorno il caicco sarà ormeggiato alla marina di Bodrum per la cena ed il pernottamento (non si serve la cena per gli arrivi dopo le 22.00).

2° GIORNO
Isola di Orak, Cokertme
Durante la prima colazione avrà luogo il briefing dove avrete tutte le informazioni sull'itinerario della crociera e le procedure di sicurezza a bordo. La crociera inizia con la navigazione verso l'Isola di Orak, non perdete l'opportunità di fare un bagno nelle acque cristalline dell'Isola di Orak. Dopo il pranzo, si prosegue con la navigazione verso Cokertme, un piccolo e pittoresco villaggio di pescatori. Rientro a bordo del caicco, cena e pernottamento.

3° GIORNO
Sette Isole, Kufre, Uzun Liman (porto Inglese)
Prima colazione a bordo. Navigazione verso le Sette Isole: una regione piena di piccole isole e barriere coralline. Pranzo a bordo. Ancoraggio a Uzun Liman (Porto Lungo). Si navigherà verso il Porto Inglese. Cena e pernottamento.

4° GIORNO
Isola di Sedir, Isola di Cleopatra, Karacasogut
Prima colazione a bordo. Navigazione verso l'isola di Sedir, potrete ammirare le rovine dell'antico regno dei Dori e l'anfiteatro con una capacità di 1.500 posti. La spiaggia di Cleopatra, situata su quest'isola, ha uno speciale tipo di sabbia che secondo la leggenda, il Re Antonius comprò in Egitto, dal mare di Cleopatra. Pranzo a bordo e navigazione per Karacasogut. Cena e pernottamento.

5° GIORNO
Longoz, Tuzla
Prima colazione a bordo. Navigazione verso la baia di Longoz: un altro paradiso riparato da una foresta di enormi pini. Per il Pranzo si navigherà verso la Baia di Tuzla.Cena e pernottamento a bordo.

6° GIORNO
Kargili, Kisebuku (Alaskisla Buku)
Prima colazione a bordo. Navigazione verso la Baia di Kargili. Pranzo a bordo. Ancoraggio a Kisebuku. Cena e pernottamento.

7° GIORNO
Pabuc Burnu, Yaliciftlik, Bodrum
Prima colazione a bordo. Navigazione verso Pabucburun dove si sosterà per il pranzo. Nel pomeriggio navigazione e sosta alla Baia Di Yaliciftlik. Proseguimento della navigazione verso Bodrum. Cena e pernottamento a bordo.

8° GIORNO
Bodrum, italia
Prima colazione a bordo. Sbarco entro le ore 10.00, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

• Partenze garantite con un minimo di 2 partecipanti

• Caicchi di categoria superior