Tappe dell'itinerario
L'Avana, Viñales, Cienaga De Zapata, Cienfuegos, Trinidad, Camaguey, Bayamo, Santiago De Cuba
Itinerario
1° giorno
Italia, L'Avana
Partenza dall’Italia con volo internazionale e arrivo all’aeroporto di L'Avana. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
2° giorno
L'Avana, Viñales, L'Avana [B/L/D]
Prima colazione in hotel. Partenza per Pinar del Río. Passeggiata attraverso la valle di Viñales, dichiarata un paesaggio culturale protetto dall'UNESCO e monumento naturale nazionale. Visita alla Casa del Veguero, dove si potrà gustare un cocktail di benvenuto e apprezzare anche le piantagioni di tabacco che vengono coltivate. Visita al Mirador de Los Jazmines, un luogo che offre una bella panoramica della Valle di Viñales. Visita alla Cueva del Indio con giro in barca sul fiume che scorre all'interno. Pranzo in un ristorante della zona. Visita al Murale della Preistoria che mostra il processo di evoluzione della vita nella Sierra de los Órganos, dal mollusco ai primi abitanti indigeni del luogo. Rientro e cena in hotel.
3° giorno
L'Avana [B/L/D]
Prima colazione in hotel. Visita all'Avana coloniale, dichiarata dall'UNESCO patrimonio culturale dell'umanità. Tour a piedi attraverso il centro storico, con le sue piazze, fortezze e
palazzi costruiti dagli spagnoli tra il XVI e il XIX secolo, con opportunità per l'acquisto di prodotti artigianali.
Sosta alla Bodeguita del Medio e passeggiata per le principali stradine e viali dell'Avana Vecchia. Sosta al Campidoglio. Pranzo in un ristorante della zona. Continuazione del tour con vista panoramica dell'Università dell'Avana e sosta in Plaza de la Revolución con il tempo delle foto. Rientro e cena in hotel.
4° giorno
L'Avana, Cienaga de Zapata, Cienfuegos [B/L/D]
Prima colazione in hotel. Partenza per la Ciénaga de Zapata con visita al villaggio di Taína e alla fattoria dei coccodrilli. Pranzo in ristorante. Partenza per Cienfuegos con visita al teatro Tomas Terry, al parco Martí e al Palacio de Valle. Cena e pernottamento in Hotel.
5° giorno
Cienfuegos, Trinidad, Cienfuegos [B/L/D]
Prima colazione in hotel. Partenza per Trinidad. Visita al centro storico della città per apprezzare l'architettura coloniale. Visita a un museo locale e alla "Taverna La Canchánchara" per gustare la musica e la bevanda tipica del posto. Pranzo in un ristorante. Tempo libero in città. Rientro in hotel e cena.
6° giorno
Cienfuegos, Camaguey [B/L/D]
Prima colazione in hotel. Partenza per Camagüey. Pranzo in transito a Ciego de Ávila. Sistemazione e cena in hotel.
7° giorno
Camaguey [B/L/D]
Prima colazione in hotel. Tour attraverso il centro storico della città, per apprezzare l'architettura coloniale. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero. Rientro e cena in hotel.
8° giorno
Camaguey, Bayamo, Santiago de Cuba [B/L/D]
Colazione in hotel. Partenza per Santiago di
Cuba. Visita in transito della città di Bayamo, la seconda più antica di Cuba, fondata nel 1513 da Diego Velázquez. Pranzo in ristorante. Continuazione del percorso verso Santiago di Cuba e visita lungo il tragitto al Santuario di El Cobre. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
9° giorno
Santiago de Cuba [B/L/D]
Prima colazione in hotel. Tour della città. Visita al cimitero di Santa Ifigenia. Visita alla casa di Diego Velázquez. Ingresso al Castello del Morro. Pranzo in un ristorante locale.
Pomeriggio libero. Rientro e cena in hotel.
10° giorno
Santiago de Cuba [B/-/-]
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per volo di rientro in Italia oppure possibilità di estendere il viaggio con un soggiorno mare.
Il viaggio comprende
- Voli internazionali da e per l'Italia
- Sistemazione N° 9 notti in hotel categoria 4* in camera matrimoniale
- Prima colazione
- Escursioni e trasferimenti come indicato nel programma condivisi con altri passeggeri italiani
- Pasti come da programma
- Guida locale parlante italiano durante le escursioni come dettagliato nel programma
- Entrate ai siti menzionati nel programma