La nostra fermata è Divisadero, dove potrete godere di panorami spettacolari dei Canyon del Rame, un ambiente naturale quattro volte più grande rispetto al Gran Canyon dell'Arizona, e dove potrete inoltre trovare importanti comunità di Tarahumara. Durante il viaggio sul treno, potrete approfittare di sedili comodi, un ristorante che vi permetterà di approfittare di un servizio completo o dell'opzione fast food, un bar, aria condizionata, riscaldamento e toilette ecologiche.
La comunità raramuri
La zona attraversata dal treno è abitata dall'etnia Raramuri. E’ una delle comunità autoctone più antiche del Messico. I Rarámuri o Tarahumara (nome dato successivamente dagli spagnoli) il cui significato è piedi leggeri o corridori a piedi (da Rara=piede e Muri=correre) sono un popolo nativo della Sierra Madre Occidentale. La maggiore peculiarità dei Rarámuri, come indica l'etimologia, è la corsa. Sono considerati tra i migliori corridori di resistenza al mondo. Si racconta che un Rarámuri corse quasi 960 km in 5 giorni per portare un messaggio da Guazápares fino alla città di Chihuahua.
1 giorno. Città del Messico, Chihuahua [B/-/D]
Colazione in hotel e trasferimento all'aeroporto di Città del Messico per imbarco con volo domestico per l'aeroporto di Chihuahua.
Arrivo e trasferimento all'hotel del centro, con sistemazione nelle camere riservate. Successivo City Tour con visita a: Catedral, Murales del Palacio de Gobierno, Quinta Gameros, Museo - Casa de Pancho Villa, zona Residencial e Acueducto Colonial (circa 3 ore). Rientro, cena in hotel e serata a disposizione.
2°giorno. Chihuahua, Cuauthemoc, Creel [B/-/-]
Colazione in hotel e trasferimento per la città di Cuauthemoc, dove risiede la Comunità Mennonita più grande dell'America Latina. Visita a una delle numerose fattorie (chiamate "Campi"), dove questi industriosi contadini biondi e dagli occhi azzurri si insediarono agli inizi del XX secolo, dopo aver lasciato l'Olanda (loro terra natale) e aver vissuto alcuni anni in Canada.
Successiva partenza per il villaggio di Creel, recentemente nominato Pueblo Mágico, grazie alle sue caratteristiche speciali che rispecchiano l'antica tradizione del popolo Tarahuamara. Arrivo all'hotel e sistemazione. Successivo tour guidato al Lago di Arareko e i suoi dintorni, con visita alle formazioni rocciose di Valle de los Hongos y de las Ranas, e alla Misión Jesuita de San Ignacio e una grotta naturale ancora abitata da alcune famiglie Tarahumara. Rientro in hotel e serata a disposizione.
3°giorno. Creel, El Divisadero [B/L/D]
Colazione in hotel e visita al Museo dell'artigianato Tarahumara. Successiva partenza con il famoso treno El Chepe per El Divisadero. Arrivo e sistemazione nel sorprendente hotel Divisadero Barrancas, costruito proprio in prossimità del limite naturale della roccia con la valle. La sua eccellente posizione permette una vista unica sul Divisadero, che è uno dei punti più alti (1200 m) e famosi della tratta Chihuahua - Pacifico che percorre il famoso treno El Chepe. Pomeriggio e serata a disposizione. Cena e pernottamento in hotel (zona El Divisadero/Parco Nazionale Barrancas del Cobre).
4°giorno. El Divisadero, Chihuahua [B/-/D)
Colazione in hotel e visita al Parco Nazionale Barrancas del Cobre, che si raggiungerà percorrendo il sentiero dei suggestivi "Miradores" (punti di avvistamento) della zona. Durante la visita ci sarà la possibilità di partecipare alle attività d'avventura disponibili nel parco, tra le quali Zip-Line e percorsi in Mountain Bike. Trasferimento per la stazione dei treni e partenza per la città di Chihuahua. Durante il tragitto si potranno ammirare i dettagli singolari e unici di questa rete ferroviaria, considerata una delle opere di ingegneria più importanti al mondo. Rientro, cena in hotel e sistemazione.
5°giorno. Chihuahua [B/-/-]
Colazione in hotel e trasferimento terrestre per l'aeroporto di Chihuahua. Rientro in Italia (via Città del Messico) o proseguimento del soggiorno da Chihuahua fino alla località El Fuerte o in alternativa volo per La Paz (Baja California) per soggiorno mare.
Proseguimento per el fuerte 3 giorni/2 notti el divisadero, bahuichivo, cerocahui, el fuerte, los mochis
5°giorno. Chihuahua, Bahuichivo, Cerocahui [B/-/D]
Colazione in hotel e passeggiata fra i sentieri del Monte Mogotavo, che portano alle grotte Tarahumara, per un secondo avvicinamento sociale con lo stile di vita di queste tribù, tra le più primitive del Messico. Successiva partenza in treno (El Chepe), con destinazione Bahuichivo, la stazione ferroviaria più vicina al villaggio di Cerocahui, anch'esso immerso nel pittoresco paesaggio delle montagne rocciose. Sistemazione nelle camere riservate e successiva visita alle vigne locali e al centro educativo delle bambine Tarahumara, gestito da un gruppo di suore che dedicano la loro vita all'educazione infantile. Rientro e cena in hotel, serata a disposizione.
6°giorno. Bahuichivo/Cerocahui, El Fuerte [B/-/-]
Colazione in hotel e partenza per la visita al famoso "Mirador del Cerro del Gallego" considerata la vista più impressionante di tutta l'area. Qui è possibile ammirare la profondità di 2300 mt del Cañón de Urique (circa 3 ore e ½). Trasferimento alla stazione dei treni per l'ultimo tratto ferroviario fino alla città di El Fuerte, uno dei villaggi coloniali più belli dello stato di Sinaloa, anch'esso dichiarato Pueblo Magico. Tra le tracce dell'antica Signoria, c'è anche quella del famoso personaggio Zorro (Don Diego de la Vega), che visse per ben 10 anni in questo posto. Tra i luoghi di principale interesse c'è la Piazza e il Palazzo Municipale, la Casa della Cultura e il Forte Militare, che ha dato appunto il nome al villaggio. Sistemazione in hotel e serata a disposizione.
7°giorno. El Fuerte, Los Mochis [B/-/-]
Colazione in hotel e trasferimento terrestre per aeroporto di Los Mochis per il volo di rientro in Italia (via Città del Messico) o proseguimento per La Paz (Baja California) per soggiorno mare.
Guida in inglese/spagnolo con minimo 2 partecipanti
b = prima colazione / l = pranzo / d = cena
pernottamenti in loco: n.4 notti