1° giorno: Cusco/Lima/Trujillo | inc: pc.
In prima mattinata, trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Trujillo. Arrivo e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio, visiteremo la città di Trujillo con le sue belle mansioni, gli imponenti portoni, balconi e chiese ben conservate. Successivamente visiteremo il Museo di Archeologia dell’Università Nazionale di Trujillo che ci offrirà un panorama generale delle culture pre-colombiane della regione. Pernottamento a Trujillo.
*NB: sabato e domenica il Museo di Archeologia di UNT è chiuso. Si rimpiazza sabato con la Collezione Cassineli Mazzei e domenica con la visita alla Chiesa Huamán, prima chiesa indigena della regione. Domenica le mansioni sono chiuse pertanto si effettua visita panoramica.
2° giorno: Trujillo | inc: pc/p.
Alla mattina visiteremo le incredibili Piramidi del Sole e della Luna, il centro del potere nella Valle di Trujillo durante l’epoca Moche. Potremo ammirare l’impressionante gruppo di bassorilievi di argilla su una delle pareti del Tempio della Luna, rinvenuto dagli archeologi. Successivamente faremo visita ad una famiglia tradizionale della Valle di Moche, discendenti dei Mochicas. Visita al tempio Arco Iris (Dragón) della cultura Chimú. Proseguiremo verso Huancayo, ancestrale caletta di pescatori dove potremo apprezzare le tradizionali imbarcazioni chiamate “Cavallini di Totora” con le quali si mantiene la tradizione millenaria della pesca artigianale. Pranzo a Huancayo e nel pomeriggio visiteremo l’antico villaggio di Chan Chan. Entreremo nel Palazzo Nik-An, situato sul lato sud-ovest di Chan Chan, e percorreremo le sue piazze cerimoniali, i luoghi di culto, le riserve, i fienili e i cimiteri. Pernottamento a Trujillo.
3° giorno: Trujillo/ChiclaYo | inc: pc
Nella mattina, trasferimento per la stazione dei bus. Partenza per Chiclayo con bus di linea. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento a Chiclayo.
*NB: il trasferimento Trujillo/Chiclayo in servizio privato include la visita di El Brujo e Cao.
La Piramide di El Brujo fu costruita con migliaia di mattoni di adobe. Le sue pareti sono rivestite con bellissimi rilievi e pitture murali policrome che rappresentano motivi di guerra, divinità, gli animali, le piante e le reti da pesca. Pochi anni fa è stata scoperta, all’interno della piramide, la mummia tatuata corrispondente ad una giovane donna di Royal Moche chiamata la Signora di Cao ed ancora in buone condizioni.
4° giorno: ChiclaYo/Lima/Italia | inc: pc
Nella mattina, visiteremo la magnifica piattaforma di argilla della Huaca Rajada, dove è stato ritrovato il Signore di Sipán, famoso in tutto il mondo. Successivamente visiteremo il Museo delle Tombe reali di Sipán, conosciuto anche come il Museo del Secolo XXI. È stato costruito sulla base del progetto architettonico della tomba originale ed ospita tesori d’oro e d’ argento e di pietre preziose di una bellezza unica. Una visita impossibile da dimenticare.
All’ora prefissata trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Lima. Arrivo e coincidenza aerea.
*NB: Il Museo Tumbas Reales de Sipan chiude a visite turistiche i lunedì.
Legenda pasti:
PC: prima colazione / P: pranzo / C: cena