Il Deserto di Atacama, uno dei luoghi più aridi del mondo, è famoso per i suoi paesaggi lunari e i suoi cieli stellati mozzafiato, ideali per l'osservazione delle stelle. A sud, il Parco Nazionale Torres del Paine offre panorami spettacolari di montagne, ghiacciai, laghi e foreste. La storia del Cile è ricca e complessa. Le antiche civiltà indigene, come gli Mapuche, hanno lasciato un'impronta significativa sulla cultura cilena. Tuttavia, uno degli eventi più significativi della storia del Cile è stato il periodo della colonizzazione spagnola, che ha portato all'incontro tra due culture e ha lasciato un segno indelebile sull'arte, l'architettura e la lingua. L'arte cilena è una fusione di influenze indigene e coloniali. L'architettura cilena presenta una varietà di stili, dall'architettura coloniale spagnola ai moderni grattacieli nelle città come Santiago. La cucina cilena è varia e deliziosa. Piatti come l'empanada, l'asado (un barbecue cileno), e il ceviche sono solo alcune delle prelibatezze culinarie che puoi gustare in Cile. Santiago, la capitale, è il cuore pulsante del Cile, con la sua vibrante vita culturale e una serie di musei, ristoranti e parchi. Valparaíso, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è famosa per i suoi colorati quartieri sulle colline e l'arte urbana. Viña del Mar offre splendide spiagge e una vivace vita notturna. Il Cile è un paese che offre una vasta moltissime esperienze per i viaggiatori; esplora le sue bellezze naturali, scopri la sua storia e immergiti nella sua cultura unica mentre visiti questo affascinante paese sudamericano.
INFORMAZIONI UTILI
DOCUMENTI NECESSARI
E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Il visto d'ingresso non è necessario, per turismo fino a tre mesi (90 giorni) di permanenza nel Paese.
CLIMA
Il clima risulta diversificato lungo tutto il territorio. A nord, l’area desertica è caratterizzata da un clima arido durante tutto l’anno a causa della quasi totale assenza di precipitazioni. Il centro del paese presenta un clima più temperato con punte massime di temperature da dicembre a febbraio, mentre nel sud troviamo stagioni piovose durante l’estate e abbondanti nevicate durante l’inverno. La zona della Patagonia e della Terra del Fuoco sono fredde anche durante l’estate australe.
VALUTA E PAGAMENTI
L’unità monetaria in corso è il Peso Cileno (CLP). E’ consigliabile munirsi di dollari americani perché è la valuta con maggiori possibilità di cambio in tutto il paese. Le carte di credito che vengono accettate più frequentemente sono American Express, Visa, Mastercard e Diners. In Cile lasciare una mancia a camerieri, tassisti, portieri e quant’altro è buona consuetudine. Più siete soddisfatti, più mancia lascerete. E’ quindi buona consuetudine lasciare almeno il 10% nei ristoranti, nei bar e ai tassisti.
SANITA’
Nella zona Nord del Cile si raggiungono altitudini che potrebbero causare malesseri a chi soffre di problemi cardiovascolari. Per abituare l’organismo all’alta quota è bene salire gradualmente, consumare pasti leggeri, bere molta acqua ed evitare gli alcolici. Nelle città cilene l’acqua del rubinetto in genere è di buona qualità, ma il suo elevato contenuto di minerali potrebbe causare problemi gastrici, quindi chi ha lo stomaco delicato è meglio che beva acqua in bottiglia, la stessa cosa è consigliabile quando ci si trova nelle zone rurali. E’ bene portare con sé disinfettanti intestinali, crema solare, bustine solubili per bevande energetiche e reintegrative della disidratazione e, ovviamente, tutti i medicinali di natura personale.
ELETTRICITA’
La corrente elettrica è di 220 Volts 50Hz. Si consiglia di portare un adattatore internazionale perché in alcuni hotels potrebbero esserci le prese a lamelle americane.
CELLULARE E INTERNET
Per telefonare dal Cile all’Italia: 0039/prefisso della città con lo 0/numero dell’abbonato Per telefonare dall’Italia al Cile: 0056/prefisso della città senza lo 0/numero dell’abbonato Per quanto riguarda i telefoni cellulari siete pregati di contattare il vostro gestore per avere informazioni complete sul loro funzionamento. La rete internet è abbastanza diffusa. Alcuni alberghi offrono la connessione internet gratuita nelle aree comuni.
FUSO ORARIO
4 ore in meno quando in Cile vige l’ora legale, normalmente tra Ottobre e Marzo 6 ore in meno quando in Italia vige l’ora legale
ABBIGLIAMENTO
A causa dell’estensione longitudinale del Cile e, pertanto, di condizioni climatiche diverse anche nello stesso periodo dell’anno, si suggerisce di portare con sé un abbigliamento pratico che comprenda una giacca a vento o un pile, guanti, sciarpe e berretto di lana se si visitano la Patagonia, la Terra del Fuoco e l’Estremo Nord. Consigliati: scarponcini da trekking, cappello, occhiali da sole, t-shirts di cotone, creme solari (anche per le labbra), costume da bagno
SICUREZZA
La sicurezza nel Paese è abbastanza elevata, non troppo sicure sono le zone periferiche delle grandi città, come da ogni parte del mondo.
LINGUA
La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma si parlano ancora lingue indigene. Nel nord, più di 20.000 persone parlano l’aymara e nel sud il numero di persone che parla il mapuche ammonta forse a mezzo milione.