La distanza dell'atollo scelto rispetto alla capitale del paese, Malé, può incidere sulla durata e sul costo degli spostamenti - che possono avvenire tramite voli interni, idrovolanti oppure in barca - necessari per raggiungere la propria destinazione finale. Le isole più vicine a Malé possono essere raggiunte con facilità e in tempi molto brevi.. Le isole più distanti richiedono tempi più lunghi per i transiti, ma in alcuni casi ospitano strutture particolarmente esclusive. Poche le differenze per quanto riguarda invece il livello dei resort e delle altre strutture ricettive: indipendentemente dalla posizione e dalle dimensioni, tutte le isole garantiscono un'esperienza turistica impeccabile.
INFORMAZIONI UTILI
DOCUMENTI NECESSARI
Passaporto necessario, la cui validità residua deve essere almeno di un mese dopo il previsto rientro in Italia oppure, in casi di viaggio aereo via Dubai (Emirati Arabi Uniti) o per altri scali, sei mesi dalla data del rientro. Il visto turistico di trenta giorni è concesso direttamente in aeroporto al momento dell’ingresso nel Paese.
CLIMA
Le Maldive hanno un clima tropicale-monsonico molto gradevole, con temperature medie tra i 29° ed i 34° . Il periodo migliore in assoluto va da gennaio a fine aprile. A maggio con il cambio del monsone arriva il periodo delle piogge che si protrae fino a giugno. Luglio, agosto e settembre sono buoni. Negli ultimi anni le variazioni climatiche hanno fatto registrare uno slittamento di circa un mese, con stagioni buone fino a maggio e piovose in luglio. Agosto e settembre sono buoni, mentre da metà ottobre circa le condizioni cambiano nuovamente fino a dicembre, con piogge intense anche se di breve durata.
VALUTA E PAGAMENTI
Rufiyaa delle Maldive (1 EUR = 16 MVR circa) ma si consiglia di avere con se dollari USA. L’euro è comunque accettato nei villaggi turistici e negli alberghi.
SANITA’
Non ci sono particolari problemi legati alla sanità nelle Maldive. I visitatori dovrebbero prendere le normali precauzioni da prendere prima di un viaggio.
ELETTRICITA’
220/230 v. si consiglia di avere un adattatore universale
CELLULARE E INTERNET
Prefisso per l'Italia: 0039 - Prefisso dall'Italia: 00960; la maggior parte dei resort dispone di wi-fi gratuito per gli ospiti.
FUSO ORARIO
+4h rispetto all'Italia, +3h quando in Italia vige l'ora legale.
ABBGLIAMENTO
L'abbigliamento è informale e leggero, adatto al clima tropicale. Tuttavia, quando si visita un'isola abitata dalle Maldive, è importante vestirsi modestamente per rispettare la cultura prevalentemente musulmana. Costume da bagno e abbigliamento leggero sono appropriati sulle spiagge e nei resort.
SICUREZZA
Le Maldive sono generalmente considerate un luogo sicuro per i turisti. Tuttavia, è sempre saggio prendere precauzioni di base per proteggere i propri beni e rispettare le leggi locali, specialmente nelle aree più popolari.
LINGUA
La lingua ufficiale è il Dhivehi, ma l'inglese è ampiamente parlato nei resort e nelle zone turistiche.