La sua architettura è un incantevole connubio di influenze berbere, arabe e europee, con medine medievali circondate da possenti mura e tradizionali kasbahs che si stagliano contro il cielo. Nel cuore delle città antiche, come Fez, le stradine strette sono animate dai colori vivaci di tappeti, ceramica e tessuti artigianali, mentre le madrase (scuole coraniche) e i musei rivelano l'eredità culturale ricca di profondità. La natura stessa è uno spettacolo da ammirare, dalle dune dorate del Sahara ai maestosi paesaggi montuosi dell'Atlante. Il deserto seduce con i suoi vasti spazi e le serate sotto un cielo stellato mozzafiato, mentre nelle montagne si possono trovare villaggi berberi in pietra e valli verdi. I mercati tradizionali, i souk, sono un trionfo di colori, odori e suoni, in cui si possono scoprire tesori artigianali come ceramiche dipinte a mano, tessuti ricamati e oggetti in rame martellato. La cucina marocchina è un piacere per il palato, con i suoi tajine profumati, couscous saporiti e pasticceria dolce, che riflettono l'influenza delle culture arabe, berbere e mediterranee. Il Marocco è una sinfonia di contrasti, un mix di antico e moderno, tradizione e innovazione. Un'esperienza di viaggio in questo paese offre un'affascinante fusione di culture, paesaggi e avventure, promettendo di catturare il cuore e l'immaginazione di chiunque abbia la fortuna di esplorarlo.

INFORMAZIONI UTILI

DOCUMENTI NECESSARI

I cittadini italiani possono entrare in Marocco con il semplice passaporto valido per un minimo di 6 mesi dalla data di ingresso e almeno una pagina libera. Non serve una richiesta specifica per il visto: all’aeroporto di arrivo ti verrà infatti rilasciato il visto turistico, che per gli Italiani dura fino a 90 giorni.

CLIMA

Nelle zone atlantiche si ha un clima temperato, umido nel periodo invernale e caldo nel periodo estivo. All'interno il clima è caldo e secco in estate (spesso sopra i 40 gradi), ma con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.

VALUTA E PAGAMENTI

La valuta marocchina è il dirham (codice ISO 4217 “MAD”) ed il suo cambio è mediamente stabile. Le monete e le banconote di piccola taglia in particolare saranno utili per le mance (una consuetudine in Marocco), per i taxi, per le guide e i mendicanti. Nelle località turistiche più grandi del Marocco è possibile pagare con tutte le maggiori carte di credito internazionali, mentre nelle città minori e nelle piccole attività è necessario avere sempre dei dirham, quindi porta sempre con te del contante. Le banche più affidabili in Marocco sono la BMCE (Banque Marocaine du Commerce Extérieur), BMCI (Banque Marocaine pour le Commerce et l’Industrie), Banque Populaire, Société Générale e Attijariwafa Bank. Per ottenere la valuta locale, prelevare il contante al bancomat (guichets automatiques) rappresenta sicuramente il modo più rapido ed efficace. I bancomat sono diffusi ovunque, anche nelle città minori. È possibile ottenere dirham anche cambiando le valute straniere, i posti migliori per farlo, oltre alle banche, sono gli uffici di cambio (bureaux de change) che si trovano nei pressi delle piazze delle principali città turistiche, in aeroporto o negli hotel. Le carte di credito più diffuse sono Visa e MasterCard. Se pensi di utilizzarle spesso, anche per la maggior parte dei pagamenti, è preferibile averle entrambe.

ELETTRICITÀ

La rete elettrica in Marocco è affidabile, e gli standard sono gli stessi che in Italia (presa di Tipo C, 220v / 50Hz), pertanto non serve alcun adattatore.

CELLULARE E INTERNET

In Marocco funzionano regolarmente tutti gli smartphone di nuova generazione UMTS (3G, 4G, 4G+). I costi del roaming internazionale sono però molto elevati: verifica con il tuo gestore se sono disponibili offerte vantaggiose che comprendano minuti di conversazione e/o dati, oppure opta per una SIM Card marocchina, sarà la soluzione più conveniente. Il prefisso internazionale al Marocco è 00212 (+212), mentre quello dell’Italia è 0039 (+39).

FUSO ORARIO

Il Marocco si trova nell'orario UTC+1 durante tutto l'anno, senza l'adozione dell'ora legale. Quindi, è generalmente 1 ora avanti rispetto all'Europa occidentale (ad esempio, l'Italia) durante l'anno.

ABBIGLIAMENTO

L'abbigliamento in Marocco è generalmente conservatore, specialmente nelle aree più tradizionali. Per rispettare la cultura locale, è consigliabile indossare abiti che coprano spalle e ginocchia quando si visitano luoghi religiosi o comunità più tradizionali. Nei luoghi turistici come Marrakech, è più tollerante, ma è comunque una buona pratica rispettare le consuetudini locali.

SICUREZZA

Il Marocco è una destinazione turistica popolare ed è considerato relativamente sicuro per i visitatori. Tuttavia, è sempre consigliabile esercitare la normale prudenza, specialmente nelle grandi città, evitando di mostrare oggetti di valore in modo evidente e stando attenti alle truffe comuni.

LINGUA

La lingua ufficiale è l'arabo, ma è molto diffuso il francese e lo spagnolo. L'inglese è conosciuto solo nei maggiori centri turistici.

RELIGIONE

La religione di Stato è l'Islam. In Marocco ci sono tuttavia circa 60.000 cattolici e 15.000 ebrei.

CIBO E BEVANDE

Riguardo l'alimentazione vi consigliamo di alimentarvi soltanto con cibi ben cotti e bere solamente acqua imbottigliata.

GASTRONOMIA

La gastronomia marocchina è più che mai varia di sapori e di odori. Oltre i tradizionali piatti di origine berbera infatti si è arricchita di ingredienti mediorientali ed europei da cui ha assimilato l’uso delle spezie e dell’olio d’oliva. Ormai classico è il couscous accompagnato con carne o pesce, ma non da meno è da considerare il B’stilla una combinazione di carne di piccione, uova e mandorle, per non parlare dei dolci. Particolare cura viene riservata nella presentazione dei piatti.

FESTE E MANIFESTAZIONI

ll più importante periodo di festività religioso è il Ramadan: nome che si dà al nono mese dell’anno lunare musulmano (Egira). Dall’alba al tramonto tutti devono rispettare il digiuno. Al calar del sole, dopo il tramonto, la vita esplode in un rituale di festa e preghiera collettiva. Anche i turisti devono, in pubblico, rispettare il Ramadan. Celebrata durante il 10° giorno del mese del Pellegrinaggio, l’Aid al-Adha, o festa del sacrificio, è la solennità più importante del calendario islamico: è una celebrazione talmente importante che è anche soprannominata Aid al- Kabir (festa grande). Si commemora il miracolo che Allah compì sostituendo il figlio di Abramo con un montone durante il sacrificio. Un’altra importante celebrazione dell’anno lunare islamico è l’Aid-Milad-an-Nabi, in cui si commemora il giorno di nascita del profeta Maometto.