Oaxaca, una gemma culturale, è celebre per le sue tradizioni artigianali e culinarie. Le strade acciottolate e i mercati locali raccontano le storie del passato indigeno e coloniale. La penisola dello Yucatán ospita siti archeologici come Chichén Itzá, una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo. I resti delle civiltà maya, con le loro piramidi e templi, sono un richiamo al passato. Le spiagge della Riviera Maya, bagnate dalle acque cristalline dei Caraibi, offrono relax e avventura. Le città costiere come Playa del Carmen e Tulum uniscono spiagge di sabbia bianca a vita notturna animata. La Baja California, con le sue coste spettacolari, è un paradiso per gli amanti dell'oceano. Cabo San Lucas e La Paz offrono attività di mare, immersioni e avvistamenti di balene. Le città coloniali come Puebla e Guanajuato trasportano nel passato con le loro architetture storiche e strade acciottolate. La cattedrale di Città del Messico e il Templo Mayor ricordano l'incontro di culture. Le celebrazioni tradizionali, come il Día de los Muertos, esaltano l'importanza della vita e della morte nella cultura messicana. L'arte e l'artigianato, dalle ceramiche alle maschere, sono espressioni uniche. Il Messico è un paese di sfumature e contraddizioni, dove le tradizioni indigene convivono con l'influenza coloniale e moderna. Dai templi antichi ai mercati colorati, dalle spiagge paradisiache alle città storiche, ogni tappa di questo viaggio ti farà scoprire il cuore pulsante di una nazione straordinaria.

INFORMAZIONI UTILI

DOCUMENTI NECESSARI

Per i cittadini italiani è sufficiente il passaporto elettronico che abbia una validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell’ingresso nel paese, dove bisogna anche presentare il biglietto d’uscita alla Polizia di Immigrazione Visto non necessario, per turismo o viaggi d’affari fino a 180 giorni.

CLIMA

Il clima del Messico varia a seconda della conformazione geografica: è molto umido e caldo lungo le pianure costiere su entrambi i lati del paese mentre si fa più asciutto e temperato a mano a mano che si procede nell'interno e si sale di quota (per esempio a Guadalajara e a Città del Messico). La stagione delle piogge, caratterizzata anche da temperature elevate, va da maggio a ottobre. Le regioni costiere meridionali possono risultare sgradevolmente calde e terribilmente umide nel periodo compreso fra luglio e settembre. Il periodo migliore per visitare il Messico va da novembre ad aprile, perché il clima è abbastanza asciutto e non fa ancora troppo freddo. I mesi da dicembre a febbraio sono in genere i più freddi dell'anno, ma nelle zone interne i venti settentrionali possono fare scendere la temperatura, che a volte si avvicina allo zero.

VALUTA E PAGAMENTI

Peso messicano suddiviso in 100 centavos. Vengono abitualmente accettate le principali carte di credito. Nelle zone a forte presenza turistica come Acapulco, Cancun e Cozumel è spesso possibile usare i dollari contanti come denaro corrente al pari dei pesos negli alberghi e nei ristoranti. In questi casi però il tasso di cambio è in genere poco conveniente. IMPORTANTE: il simbolo del dollaro ($) in Messico viene usato per indicare i pesos: fate quindi attenzione a non fare confusione. I dollari americani vengono indicati con US$ oppure con USD.

SANITA’

Bisogna prestare particolare attenzione al consumo di alimenti (in particolare frutta, verdura e frutti di mare) non igienicamente sicuri. É bene evitare acqua del rubinetto, le bevande non in bottiglia, il ghiaccio, cibi in vendita per strada e cibi crudi non previamente disinfettati. È consigliabile disinfettare le verdure fresche e la frutta ed é inoltre raccomandabile consumare carne ben cotta.

ELETTRICITA’

La corrente elettrica è alternata a 110 volts e la frequenza, diversamente dall’Italia (50 Hz.), è di 60 Hz. Gli apparecchi portati dall’Europa devono di conseguenza essere commutati: è consigliabile reperire in Italia gli adattatori (“adapters”) a due lamelle piatte, come quelli che si utilizzano negli Stati Uniti.

CELULARE E INTERNET

I prefissi telefonici sono i seguenti: per chiamare dal Messico in Italia: prefisso 00, poi il prefisso dell’Italia (39), quindi il numero telefonico completo di prefisso della città incluso lo zero per chiamare dall’Italia al Messico: prefisso 00, poi il prefisso del Messico (52), città e numero telefonico. In Messico i cellulari utilizzano sia la rete AMPS sia la rete GSM. La copertura del segnale è vasta. Operatori di telefonia mobile: Telcel, Movistar, Lusacell e Nextel. La rete internet messicana è abbastanza diffusa. Molti sono i punti internet presenti nella maggior parte delle città e cittadine messicane, alcuni alberghi offrono la connessione internet gratuita.

FUSO ORARIO

Gran parte del Messico, si trova a – 7 ore rispetto all’Italia. La Baja California Sur e diversi altri stati del nord-ovest del paese – 8 ore, mentre la Baja California Norte – 9 ore.

ABBIGLIAMENTO

Il clima varia in funzione anche dell'altitudine. È tropicale nelle zone costiere, secco da ottobre a maggio (periodo migliore per attività sportive e pratiche, soprattutto per le escursioni, con scarpe comode (suole antisdrucciolo per le visite nei siti archeologici). Abiti da mare per i soggiorni balneari, cappellino, occhiali da sole, creme protettive, repellenti contro le zanzare, pullover per la sera.

SICUREZZA

Le destinazioni turistiche principali come Cancun, Playa del Carmen e Tulum sono generalmente sicure per i turisti. Tuttavia, alcune aree di confine e città hanno livelli più elevati di criminalità. È consigliabile informarsi in anticipo sulle zone da evitare e seguire le raccomandazioni del governo locale e delle ambasciate. Mantieni sempre un alto livello di consapevolezza, evita di mostrare oggetti di valore in modo evidente e segui le precauzioni standard per garantire un viaggio sicuro.

LINGUA

La lingua ufficiale del Messico è lo spagnolo, che qui, a differenza di quello parlato in Spagna, è più musicale con una cadenza più lenta. L’inglese è parlato nelle località turistiche, poco invece fuori dai giri convenzionali. Nel paese vengono parlati una cinquantina di idiomi indios.