Loading color scheme

Dammusi: le case tipiche di Pantelleria – Isola di Pantelleria | Trapani

Soggiorno mare Sicilia

I Dammusi panteschi sono le strutture tipiche dell'isola di Pantelleria, caratterizzate da bianchi tetti a cupola, larghe mura rivestite in pietra e ampi spazi esterni con cannucciati dove potersi rilassare. La vacanza in Dammuso si rivela la soluzione ideale per una vacanza a Pantelleria, qui potrete vivere la vera essenza dell'isola e godere delle sue peculiarità.


 
Download this file (Dammusi-ok.pdf)Scarica il Listino[Dammusi]293 kB

Dammusi: le case tipiche di Pantelleria

I “Dammusi” sono tipiche abitazioni dell’isola situati, alcuni lungo la costa, altri in zone rurali. Sparsi sull’intero territorio, rappresentano veri gioielli d’architettura, unici nel loro genere.
Considerata la vasta superficie dell’isola, è necessario noleggiare un mezzo, per potersi addentrare nelle varie contrade, distanti parecchi chilometri l’una dall’altra, e raggiungere i luoghi balneari più caratteristici.
Tipiche costruzioni dell’isola, i dammusi di Pantelleria sono frutto della civiltà araba e del lavoro dei tanti contadini panteschi. Il dammuso nasce come elemento rurale e tiene conto delle peculiarità di questa isola: il vento, il caldo, la scarsità di piogge e la ricchezza di materiale lavico.
Tutti gli elementi che caratterizzano queste costruzioni hanno una funzione specifica.
Oggi il rispetto di questa tradizione, unita alla creatività di pochi architetti, ha trasformato questi fabbricati agricoli in case con uno charme del tutto particolare. L’assenza di elementi comuni al nostro vivere quotidiano rendono l’esperienza unica: non più porte tra le camere, ma un susseguirsi di alcove e corridoi sinuosi. Soffitti morbidi ci sovrastano e la penombra mantiene fresca la casa.
Ancor più interessanti sono gli spazi esterni: i terrazzamenti che tagliano i terreni, le verdi vigne, i bassi e larghi uliveti, le coloratissime bouganvillee e le longilinee palme arricchiscono i giardini e fanno da cornice a queste case.


La Struttura rispetta il Protocollo Nazionale "Accoglienza Sicura" al fine di prevenire la diffusione del contagio da COVID-19 nelle strutture turistico ricettive, con l’obiettivo di tutelare la salute degli ospiti e dei collaboratori. 

Tipologie di Dammusi

Categoria Superior
I dammusi superior sono strutture rifinite con arredamento interno curato. Rivestiti spesso in pietra tagliata, godono di posizioni privilegiate con esterni abbelliti di piante e fiori.

-La struttura 2 posti è suddivisa da: soggiorno arredato con servizi aggiuntivi di Tv sat e, su richiesta, di climatizzatore; camera matrimoniale sostituita a volte dalla tipica alcova; cucina o angolo cottura con accessori e servizi necessari; bagno completo di servizi.
Esternamente si presenta con tavolo e sedie in legno, sdraio relax, doccia esterna, barbecue e parcheggio privato.

-La struttura 3 posti è suddivisa da: soggiorno arredato con servizi aggiuntivi di Tv sat e, su richiesta, di climatizzatore; due camere da letto (matrimoniale e singola); cucina con accessori e servizi necessari; bagno completo di servizi.
Esternamente si presenta con tavolo e sedie in legno, sdraio relax, doccia esterna, barbecue e parcheggio privato.

-La struttura 4 posti è suddivisa da: ampio soggiorno con servizi aggiuntivi di Tv sat e, su richiesta, di climatizzatore; due camere matrimoniali; cucina con accessori e servizi necessari; due bagni completi di servizi.
Esternamente si presenta con tavolo e sedie in legno, sdraio relax, giardino, doccia esterna, barbecue e parcheggio privato.

Categoria Deluxe
I dammusi Deluxe con un arredamento curato nei dettagli, risultano essere strutture indirizzate ad una clientela esigente e raffinata. Esternamente, rivestiti in pietra tagliata, godono di posizioni privilegiate e sono abbelliti da piante e fiori che si dispongono lungo e attorno ad una piscina di uso comune o ad uso esclusivo (solo su richiesta).

-La struttura 2 posti è suddivisa da: soggiorno con servizi aggiuntivi di Tv sat e, su richiesta, di climatizzatore; camera matrimoniale; cucina con accessori, bagno completo di servizi. Esternamente, si presenta con tavolo e sedie in legno, sdraio relax, doccia esterna, barbecue e parcheggio privato.

-La struttura 3 posti è suddivisa da: soggiorno con servizi aggiuntivi di Tv sat e, su richiesta, di climatizzatore; due camere da letto (matrimoniale e singola); cucina con accessori, due bagni completi di servizi. Esternamente, si presenta con tavolo e sedie in legno, sdraio relax, doccia esterna, barbecue e parcheggio privato.

-La struttura 4 posti è suddivisa da: soggiorno con servizi aggiuntivi di Tv sat e, su richiesta, di climatizzatore; due camere matrimoniali; cucina con accessori, due bagni completi di servizi. Esternamente si presenta con tavolo e sedie in legno, sdraio relax, doccia esterna, barbecue e parcheggio privato.

Servizi

La sistemazione nei Dammusi include: 7 notti /8 giorni nella tipologia di appartamento prescelto, consumi (luce, acqua e gas), biancheria da letto e bagno, tovagliato (escluso teli mare), utilizzo angolo cottura completo di attrezzatura con obbligo di riconsegnarlo pulito, utilizzo spazi esterni (barbecue, doccia esterna, solarium, parcheggio privato), ulizie iniziali e finali, accoglienza e trasferimento da/per aeroporto.

Non include: climatizzatore € 100 a settimana da pagare in loco.

  • Dammusi13
  • Dammusi16
  • Dammusi12
  • Dammusi2
  • Dammusi7
  • Dammusi3
  • Dammusi10
  • Dammusi9
  • Dammusi19
  • Dammusi8
  • Dammusi11
  • Dammusi5
  • Dammusi1
  • Dammusi6
  • Dammusi17
  • Dammusi18
  • Dammusi20
  • Dammusi14
  • Dammusi4
  • Dammusi15
crediti