Tappe dell'itinerario:
Bangkok, Ayutthaya, Sukhothai, Kwan Phayao, Chiang Rai, Mae Sai, Chiang Mai, Doi Inthanon, Mae Kampong
Itinerario
1° giorno
Italia, Bangkok [-/-/-]
Arrivo all’aeroporto internazionale Suvarnabhumi di Bangkok con volo dall’Italia. Trasferimento in hotel. Pomeriggio libero da dedicare al relax dopo il lungo volo intercontinentale. Cena libera e pernottamento.
2° giorno
Bangkok [B/L/-]
Tempio del Buddha reclinato, Tempio dell’Aurora, Quartiere di Kudi Chin e comunità locale (Santa Cruz, Thanusingha, Baan Kudi Chin, Kuan An Keng Shrine), Palazzo Reale e Tempio del Buddha di Smeraldo
Colazione in hotel e incontro con la guida parlante italiano.La prima tappa della giornata sarà il celebre Wat Pho, il “Tempio del Buddha reclinato”, con la sua enorme statua del Buddha disteso. A seguire con battello pubblico raggiugeremo il Wat Arun, o “Tempio dell’Aurora”, vero e proprio simbolo della città e un tempo residenza Reale di Re Taksin.
Da qui raggiungeremo il caratteristico quartiere di Kudicheen (Kudi Chin), uno dei primi insediamenti in Bangkok dopo la distruzione di Ayutthaya, che conserva ancora intatte la propria identitá e le proprie architetture.
Proseguiremo verso l’antica pasticceria (Thanusingha Bakery House) che tutt’ora sforna i prelibati dolci portoghesi a base di uova e zucchero, il piccolo museo Baan Kudi Chin e l’esotico tempietto taoista di Kuan An Keng Shrine. Termine delle visite e pranzo in ristorante locale sulle rive del fiume Chao Praya. Nel pomeriggio visita al Royal Grand Palace con il Wat Phra Kaew, il “Tempio del Buddha di Smeraldo”. Il Palazzo Reale include al suo interno anche il Palazzo Chakri (visitabile solo dall’esterno), il Palazzo Dusit e il Palazzo Montien, questi ultimi visitabili all’interno solo in alcuni periodi. Alle 16:30 circa termine delle visite e rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
3° giorno
Bangkok, Ayutthaya [B/L/-]
Ayutthaya: l’antica Capitale del Siam, Phichit con complesso templare e santuario Wat Mai Plai Huai
Colazione in hotel e check-out. Partenza al mattino presto in direzione Nord fino a raggiungere Ayutthaya, l’antica capitale del Regno del Siam distante circa 75 km da Bangkok. La prima visita della giornata sarà il mistico tempio Wat Yai Chai Mongkhon, fra i più grandi e meglio conservati della ex capitale del Siam. Proseguimento con il Wat Mahathat, noto per la testa del Buddha incastonata fra le radici di un albero secolare. A seguire raggiungeremo le rovine delle celebri pagode campaniformi nel tempio dell’antico palazzo reale, il Wat Sri Samphet. Visiteremo anche le pagode in stile cambogiano dell'immenso Wat Chai Wattanaram, scenicamente adagiato sulle rive del fiume Chao Praya. Pranzo in corso di escursione.
Al termine del pranzo riprenderemo la marcia verso Nord fino a raggiungere Phichit. dopo aver percorso circa 250 km. Qui visiteremo il Wat Mai Plai Huai, magico complesso templare con imponenti santuari, statue di animali sacri e ammalianti raffigurazioni soprannaturali.
Da Phichit trasferimento diretto a Sukhothai distante circa 100 km. Sukhothai è stata la prima capitale del Siam e si trova adagiata fra le risaie delle pianure centrali thailandesi. Arrivo previsto in hotel verso le 18.00 circa. Cena libera. Pernottamento a Sukhothai.
4° giorno
Bangkok, Sukhothai, Kwan Phayao, Chiang Rai [B/L/-]
Parco Storico di Sukhothai – UNESCO World Heritage Site, Wat Phrathat Suthon, Phrae, Lago di Kwan Phayao
Colazione in hotel e check-out. Inizieremo la giornata con la visita di uno dei siti archeologici più importanti del Sud-est asiatico, Sukhothai, che è infatti la culla dell’arte, della cultura e della lingua thai. Visiteremo dunque i templi Wat Mahathat, Wat Sa Sri e Wat Sri Sawai, immersi nella pace e nella tranquillità della sonnolenta campagna thailandese. L’escursione verrà effettuata in bicicletta, oppure utilizzando i trenini elettrici messi a disposizione dalle autorità locali. Proseguiremo poi per raggiungere il Wat Phrathat Suthon, situato nella provincia di Phrae a 130 km circa da Sukhothai. All’interno del tempio troviamo un edificio in stile Lanna, in teak dorato, che secondo la tradizione custodisce alcune reliquie di Buddha.
Pranzo in corso di escursione presso un ristorante locale nel centro cittadino di Phrae. Dopo aver pranzato proseguiremo in direzione nord per circa 170 km, fino a raggiungere il lago di Kwan Phayao, il più grande lago settentrionale della Tailandia. Ci fermeremo per una sosta presso una caffetteria, con vista panoramica proprio sul lago, per degustare un ottimo caffè proveniente dalle piantagioni locali.
Verso le ore 17.00 circa partiremo verso la città di Chiang Rai per percorrere gli ultimi 90 km della giornata.
Arrivo in hotel verso l’ora di cena. Cena libera. Pernottamento a Chiang Rai.
5° giorno
Chiang Rai, Mae Sai, Chiang Mai [B/L/-]
Triangolo d'Oro, Tempio Bianco (Wat Rong Khun), Tempio Blu (Wat Rong Suea Ten), Mae Kachan
Colazione in hotel e check-out. Partenza in direzione nord verso la cittadina di Mae Sai per raggiungere il celeberrimo Triangolo d’Oro, a 60 km circa da Chiang Rai, qui le acque del grande fiume Mekong toccano contemporaneamente 3 nazioni: la Birmania, la Thailandia e il Laos.
Visiteremo il locale museo dell’oppio, che racconta la storia della regione, che nei secoli scorsi fu un importante crocevia per lo scambio di merci provenienti dai paesi confinanti. Al termine della visita rientreremo verso Chiang Rai per ammirare lo spettacolare Wat Rong Suea Ten, il Tempio della tigre danzante, noto come “Il Tempio Blu”. Pranzo in un ristorante locale in corso di escursione.
La tappa successiva è lo splendido Wat Rong Khun, denominato “Il Tempio Bianco”, spettacolare complesso realizzato completamente in gesso bianco. Al termine della vista ci dirigeremo verso la città di Chiang Mai, percorrendo circa 170 km. Lungo il percorso faremo una breve sosta presso la località di Mae Kachan (famosa per le sue sorgenti di acqua calda che raggiungono i 90° di temperatura). Arrivo in hotel. Cena libera e primo pernottamento a Chiang Mai.
6° giorno
Chiang Mai [B/L/-]
Wat Prathat Doi Suthep, Doi Pui, Villaggio Hmong, Centro storico di Chiang Mai e Templi principali, Opzionale Villaggio degli Ombrelli
Colazione in hotel e partenza per la visita della città di Chiang Mai. Risaliremo le colline che dominano la città fino a raggiungere lo splendido Wat Prathat Doi Suthep. Il tempio simbolo della città con la sua maestosa e suggestiva pagoda dorata. Poi proseguiremo fino alla montagna del Doi Pui, dove visiteremo un caratteristico villaggio di etnia Hmong, incastonato fra le montagne ricoperte di giungla e ancora lontano dal turismo di massa. Al termine delle visite rientro a Chiang Mai e pranzo in un caratteristico ristorante locale. Dopo il pranzo raggiungeremo il centro storico per visitare i templi e gli edifici più importanti della città. Visiteremo il meraviglioso Wat Phra Sing, adiacente a esso troveremo la pagoda campaniforme funeraria del Re Mengrai e l'antica biblioteca dei monaci. Successivamente visiteremo il mistico e imponente Wat Chedi Luang, questo tempio è un luogo sacro di notevole importanza storico-religiosa per la presenza di una numerosa comunità di monaci. Da qui opzionalmente e senza supplemento sarà possible raggiungere il villaggio di Bosang, noto per la produzione dei famosi ombrelli di carta dipinti a mano. Termine delle visite e rientro in hotel alle 17.00 circa. Cena libera. Secondo pernottamento a Chiang Mai.
7° giorno
Chiang Mai [B/-/-]
Colazione in hotel e giornata libera a Chang Mai (con possibilità di escursioni facoltative). Pranzo e cena liberi e pernottamento.
8° giorno
Chiang Mai [B/-/-]
Elephant Experience, Riserva Naturale per il reingresso degli elefanti nel loro habitat
Colazione in hotel e incontro con la guida parlante italiano.
Trasferimento nella Riserva Naturale per la riabilitazione degli elefanti. Qui infatti non sarà possibile inoltrarsi autonomamente ma sarà sempre necessario l’accompagnamento delle esperte guide locali parlanti inglese. Trascorreremo l’intera mattinata assistendo i maestosi pachidermi e occupandoci di loro. Inizieremo dall'offerta di frutta e verdura per poi proseguire osservandoli durante il bagno mattutino.
Terminato il bagno insieme agli elefanti lungo le rive del fiume e dopo averli visti giocare, pranzeremo nei pressi di una bella cascata (pic-nic vegetarian light snack lunch or buffet). Rientro in hotel a Chiang Mai nel primo pomeriggio.
Cena libera e pernottamento.
9° giorno
Chiang Mai, Doi Inthanon [B/L/-]
Parco Nazionale Doi Inthanon (Mae Ya Waterfall – Trekking – Karen Village – Twin Pagoda)
Colazione in hotel e incontro con la guida parlante italiano.
Partenza in direzione sud‐ovest verso le montagne che faranno da scenario a questa avvincente giornata all’interno del Parco Nazionale Doi Inthanon. La prima visita della giornata sarà alle imponenti cascate Mae Ya, a seguire incontreremo una guida locale di etnia Karen che ci condurrà per un soft trekking di circa 4Km alla scoperta delle straordinarie bellezze paesaggistiche dell’area, mostrandoci la semplicità della vita dei popoli della montagna. Entreremo quindi a stretto contatto con le comunità locali, che vivono la loro quotidianeità utilizzando esclusivamente le risorse naturali reperibili in loco. Proseguimento costeggiando l’alto corso del fiume, da qui si accederà ad una stretta vallata celata e incastonata fra le montagne ricoperte di giungla. Pranzo tipico in un villaggio Karen. Dopo pranzo risaliremo la montagna facendo sosta presso il grande monumento memoriale dedicato alla Regina Madre. Visita del monumento e rientro in hotel previsto in prima serata. Cena libera e pernottamento.
10° giorno
Chiang Mai [B/L/-]
Wat Prathat Doi Suthep, Doi Pui, Villaggio Hmong, Centro storico di Chiang Mai e Templi più importanti, Opzionale Villaggio degli Ombrelli
Colazione in hotel e partenza per la visita della città di Chiang Mai, la "Rosa del Nord".
Risaliremo le colline che dominano la città fino a raggiungere il Wat Prathat Doi Suthep. Il tempio, con la sua maestosa e suggestiva pagoda dorata, è il vero e proprio simbolo della città. Proseguimento fino alla montagna del Doi Pui, dove visiteremo un caratteristico villaggio di etnia Hmong, incastonato fra le montagne ricoperte di giungla e ancora lontano dal turismo di massa.
Al termine delle visite rientro a Chiang Mai e pranzo in un caratteristico ristorante locale. A seguire raggiungeremo il centro storico.
Visiteremo il meraviglioso Wat Phra Sing. Adiacente troviamo la pagoda campaniforme funeraria del Re Mengrai e l'antica biblioteca dei monaci.
Proseguimento con la visita del mistico e imponente Wat Chedi Luang. Fanno parte del complesso templare anche un Buddha sdraiato all’interno di un padiglione in legno e il santuario dove troviamo anche la Campana del Tempio. Da qui opzionalmente e senza supplemento sarà possible raggiungere il villaggio di Bosang, con le sue botteghe artigianali, noto per la produzione dei famosi ombrelli di carta dipinti a mano.
Termine delle visite rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
11° giorno
Chiang Mai, Chiang Rai, Mae Kampong [B/L/-]
Villaggio di Mae Kampong, corso di cucina e socializzazione con gli abitanti del villaggio
Colazione e partenza in direzione est verso la provincia di Chiang Rai. Fra le alte montagne ricoperte da vegetazione tropicale troviamo, incastonato in una splendida vallata, il piccolo centro di Mae Kampong. Gli abitanti di questo tipico e affascinante villaggio lontano dalle rotte del grande turismo, si sono sostenuti per oltre 100 anni con la produzione di un the fermentato di alta qualità, che ha contribuito a rendere la località famosa a livello nazionale. A Mae Kampong proveremo la bella esperienza di vivere una giornata a stretto contatto con la popolazione locale, immergendoci nella loro cultura ricca di tradizioni ancestrali e cimentandoci anche nella preparazione di piatti della cucina locale utilizzando ricette segrete tramandate da generazioni e ancora in uso dagli anziani del villaggio. Terminato il “corso di cucina” (ma solo dopo aver degustato le pietanze da noi preparate insieme agli abitanti del villaggio), ci potremo godere l’atmosfera rilassante di un locale tradizionale che offre caffè, the e dolci fatti in casa, ammirando il magnifico panorama sulla vallata. Rientro in hotel nel corso del pomeriggio, Cena libera e pernottamento.
12° giorno
Chiang Mai, Italia o soggiorno mare [B/-/-]
Rientro in Italia o estensione soggiorno mare opzionale
Colazione in hotel e check-out entro le ore 1200. Rientro in Italia o trasferimento per l’estensione mare nelle isole – “scopri i nostri resort nelle più belle località della Thailandia”
Il viaggio comprende
- Voli intercontinentali, voli domestici
- Trasferimenti con mezzo riservato di gruppo massimo 9 persone (Minivan Toyota da 9 posti) con autista e guida parlante italiano in accompagnamento durante il tour
- Visite ed escursioni come da programma
- Noleggio imbarcazioni durante le escursioni su fiumi, laghi e canali come da programma
- Sistemazione in camere doppie negli hotels selezionati con trattamento di pernottamento e prima colazione
- Pasti indicati come da programma
- Biglietti e tasse di ingresso nei luoghi delle visite / templi / parchi nazionali / parchi storici come da programma
Il viaggio non comprende
- Pasti non menzionati
- Bevande durante i pasti
- Ingressi non menzionati nel programma
- Extra, mance e spese di carattere personale
- Tutto quanto non specificatamente menzionato in “le quote comprendono”
- Escursioni facoltative disponibili con supplemento e sottolineate nei programmi
- Tasse aeroportuali
- Assicurazione contro le penalità di annullamento, assicurazione sanitaria