Il viaggiatore avventuroso troverà innumerevoli opportunità di esplorare le bellezze naturali, con escursioni nel deserto e safari in 4x4. Per chi cerca il relax, nulla è paragonabile alle terme del Mar Morto e alle strutture di lusso. La Giordania moderna, guidata dalla dinastia Hashemita, è sinonimo di pace, stabilità e sviluppo economico. L'ospitalità dei giordani è calorosa e amichevole, radicata in una società costruita sui valori dell'onore e del rispetto. Pur conservando le tradizioni, la Giordania è un crocevia di culture e religioni, accogliendo pellegrini provenienti da tutto il mondo nei suoi siti sacri. Un luogo di meraviglie, storia, convivenza e bellezza, la Giordania è una destinazione senza pari, pronta ad affascinare e incantare ogni visitatore.
INFORMAZIONI UTILI
DOCUMENTI NECESSARI
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel paese. I visitatori muniti di un passaporto valido possono ottenere il visto presso qualsiasi ambasciata o consolato giordano all'estero. Il visto può essere ottenuto anche presso l'aeroporto internazionale Queen Alia di Amman (per le nazionalità non soggette a restrizioni) o presso quasi tutte le frontiere, ad eccezione del ponte Re Hussein e del traghetto di collegamento con l'Egitto. I visti sono validi un mese, ma possono essere prolungati presso le stazioni di polizia.
CLIMA
La Giordania non è un grande paese, ma il suo clima è davvero vario. Le temperature massime medie durante il giorno ad Amman variano da circa 12 ° C a gennaio a 33 ° C ad agosto. L'inverno può essere sorprendentemente freddo e la neve ad Amman non è rara. Nei mesi invernali assicurati di avere molti vestiti caldi e una giacca antivento impermeabile. Un comodo abbigliamento a strati è sicuramente un buon consiglio. Se vuoi una calda fuga durante l'inverno, il Mar Morto e Aqaba sono le tue migliori opzioni. Aqaba ha una temperatura media diurna massima di circa 20 ° C a gennaio. La Valle del Giordano e l'area intorno ad Aqaba sono ottime durante i mesi invernali, gennaio febbraio, con serate fresche. In estate, giugno agosto, questa zona è estremamente calda. Nel deserto orientale, l'inverno può essere estremamente freddo e secco e l'estate intensamente calda. Le colline centrali possono avere nevicate in inverno e le serate sono fresche in estate. La pioggia cade tra novembre e aprile. Abiti leggeri sono consigliati tra aprile e ottobre. Per le visite estive, vieni ben preparato con un cappello, crema solare e indumenti protettivi. Si consiglia abbigliamento in cotone leggero, sempre nel rispetto delle usanze locali.
VALUTA E PAGAMENTI
La valuta locale è il dinaro giordano, simbolo JD, pronunciato anche come "jaydee". Ci sono 1, 5, 10, 20 e 50 note JD. Il dinaro è diviso in 100 piaster di 1000 fil. Il fil è l'unità più comunemente usata e di solito vedrai i prezzi scritti come 4.750 (che è 4 JD e 750 fil). Cambio valuta: Cambiare denaro è facile in Giordania. La valuta può essere cambiata presso le principali banche, cabine di cambio e nella maggior parte degli hotel. Il nostro consiglio è quello di cambiare denaro negli uffici di cambio in centro ad Amman. In ogni caso, la maggior parte delle valute principali sono accettate in contanti. I dollari statunitensi sono accettati ovunque ed il cambio con il dinaro è fisso. Anche gli euro sono accettati, ma non consigliamo di pagare in euro perché viene applicato un cambio davvero sfavorevole. I bancomat sono disponibili in tutte le grandi città, ma non nelle città più piccole. L'importo massimo di prelievo giornaliero è di circa JD 1000, a seconda della carta utilizzata. Visa è la carta più accettata, seguita da MasterCard. Altre carte, come Cirrus e Plus, sono accettate da molti bancomat. Carte di credito: La maggior parte delle principali carte di credito sono accettate presso hotel e ristoranti di fascia alta, agenzie di viaggio, negozi di souvenir e librerie di grandi dimensioni. Assicurati di chiedere se è stata aggiunta una commissione sul prezzo. Le mance sono praticamente obbligatorie in Medio Oriente, generalmente per i gruppi suggeriamo almeno 5 USD per persona al giorno per la guida, 3 USD al giorno per l’autista, oltre alle mance per i vari servizi discrezionali (facchinaggio, etc). Nei tour privati consigliamo almeno 10 USD per persona alla guida e 8 USD per persona all’autista. Le carte di credito sono accettate negli hotel, nei ristoranti e nei negozi più grandi, comprese American Express, Visa, Diners Club e MasterCard. I negozi più piccoli preferiscono ancora il pagamento in contanti nella valuta giordana, essenziale se volete effettuare acquisti nei souk locali.
SANITA’
La maggior parte delle città ha farmacie ben fornite. Porta sempre una copia di una prescrizione medica per farmaci specifici. Anche gli studi dentistici sono moderni e ben equipaggiati. Ambulanza: Per un'ambulanza in Giordania chiama il 911. Ci sono ospedali pubblici moderni e ben attrezzati ad Amman, Irbid, Aqaba e Karak, ospedali più piccoli a Madaba, Ramtha e Zarqa e centri sanitari di base nella maggior parte delle altre città. Troverai anche oltre 50 ospedali privati in Giordania. Gli ospedali privati sono principalmente frequentati da pazienti dei paesi vicini, attratti dai minori costi medici. Il trattamento di emergenza che non richiede il ricovero è gratuito in Giordania.
ELETTRICITA’
220V/50Hz, che richiedono spine a due punte arrotondate.
CELLULARE E INTERNET
Prefisso internazionale: 962. I telefoni con scheda SIM sono disponibili nella maggior parte delle grandi città e dei principali siti turistici, le SIM possono essere acquistate in aeroporto (il costo è di circa 30 usd) oppure in numerosi negozi. Esistono accordi di roaming con molte compagnie telefoniche internazionali. In gran parte degli hotel è prevista la connessione WIFI.
FUSO ORARIO
Ottobre - marzo: Tempo medio di Greenwich più 2 ore (G.M.T. + 2). Aprile - settembre: Tempo medio di Greenwich più 3 ore (G.M.T. + 3).
ABBIGLIAMENTO
La Giordania è un paese prevalentemente musulmano, sebbene sia garantita la libertà di fede a tutte le religioni. Gli abiti delle donne musulmane coprono spesso braccia, gambe e capelli. Le donne occidentali non devono sottostare a tale usanza, ma non è mai appropriato indossare vestiti troppo corti o scollati, e un abbigliamento molto sobrio è consigliabile sia per gli uomini che per le donne nella zona vecchia di Amman
SICUREZZA
La situazione della sicurezza in Giordania è assolutamente buona. L'ordine pubblico è generalmente buono e la criminalità bassa. Numeri telefonici di emergenza: Polizia: 911 / Ambulanza: 911 I controlli di sicurezza sono frequenti lungo le strade. Si consiglia pertanto di portare sempre con sé il passaporto o la copia del passaporto.
LINGUA
La lingua ufficiale della Giordania è l'arabo, ma l'inglese è ampiamente parlato soprattutto nelle città. Molti giordani hanno viaggiato o hanno studiato all'estero, per cui si parla anche francese, tedesco, italiano e spagnolo, ma in misura minore.
CIBO E BEVANDE
La cucina della Giordania è molto varia. Ha molte influenze dalla Siria, dal Libano e dalla Palestina e come tale risulta essere una delle cucine più sofisticate del mondo. I pasti popolari vanno dal falafel (polpette di ceci), alla pasta di fagioli, all'hummus (pasta di ceci), al kubbe (polpette di grano ripiene di carne), al tabouleh (insalata di prezzemolo) e una varietà di spiedini, al ripieno di verdure (foglie di vite), melanzane, ecc.), carne e pollame. Il piatto nazionale della Giordania è il Mansaf: agnello condito con erbe aromatiche, a volte leggermente speziato, cotto nello yogurt e servito con enormi quantità di riso. La qualità dell'acqua del rubinetto è generalmente scarsa. Si consiglia di bere acqua in bottiglia, facilmente reperibile nei negozi ad un prezzo ragionevole. L'acqua è una risorsa preziosa in Giordania e i visitatori sono incoraggiati a non sprecarla. Gli hotel, a partire da quelli a 3 stelle, hanno un proprio sistema di filtraggio e la loro acqua è considerata sicura da bere. Altrove, l'acqua in bottiglia è economica e facilmente reperibile.
SHOPPING
Ovunque andiate in Giordania troverete molte opportunità per fare acquisti. Per i visitatori c'è un'ampia gamma di prodotti artigianali e di altro genere disponibili in tutti i luoghi più frequentati, così come nelle boutique dei principali alberghi e nei vari centri visitatori. Troverete tappeti e cuscini intrecciati a mano, articoli e vestiti splendidamente ricamati, ceramiche tradizionali, oggetti in vetro, gioielli in argento con pietre semi-preziose, coltelli beduini, bricchi per caffè, narghilè (pipe ad acqua), intarsi, pezzi d'antiquariato e altri manufatti e l’elenco potrebbe continuare all’infinito. Prendetevi del tempo per visitare i souk delle città più grandi della Giordania. Questi sono dei veri e propri scrigni delle meraviglie per chi cerca qualcosa un po' fuori dall'ordinario. All'interno dei souk ci sono anche splendidi negozi di oro e argento, dove sarà possibile trovare ottime occasioni. Meritano una visita anche gli affollati negozi del mercato, soprattutto per le spezie esotiche, le erbe e i condimenti. Suggerimento: I negozianti sono disponibili e cordiali. La maggior parte parla almeno un po' di inglese, e comunque anche se non lo parlassero, di solito c'è sempre qualcuno in giro che sarà molto disponibile ad assistervi.