Tappe dell'itinerario: Cancun, Tuxtla Gutierrez, San Cristóbal de las Casas, Agua Azul, Palenque , Campeche, Merida, Sotuta de Peón , Chichen-itza, Riviera Maya
Itinerario
1° giorno
Italia, Cancun [-/-/-]
Partenza dall’Italia con volo di linea.
2° giorno
Cancun [-/-/-]
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cancun, successivo trasferimento in hotel con sistemazione nelle camere assegnate
Pernottamento in hotel
3° giorno
Cancun, Tuxtla Gutierrez, San Cristóbal de las Casas [B/L/-]
Prima colazione in hotel
Successivo trasferimento in aeroporto e volo a Tuxtla Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas. (Volo diretto o via Città del Messico)
Trasferimento al molo per l’imbarco e la discesa del braccio d’acqua creatosi all’interno del Canyon del Sumidero, sbarrato a monte da una diga. L’altitudine e la natura del luogo contribuiscono a far vivere una incredibile esperienza. Pranzo in ristorante. Proseguimento per San Cristobal de las Casas. Successivo trasferimento in hotel con sistemazione nelle camere assegnate
Pernottamento in hotel
Cena libera
4° giorno
San Cristóbal de las Casas [B/L/-]
Prima colazione in hotel
La mattina visita al mercato locale, uno dei più tipici della zona, dove ogni giorno tanti abitanti del posto si incontrano per vendere i loro prodotti. Poi visita alla chiesa di Santo Domingo, in stile barocco, fondata nel 1547. Successivamente partenza per le comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán, nelle vicinanze. Qui l’accoglienza di una famiglia zinacanteca permette di preparare una vera “tortilla” e assaggiare un bicchierino di “Pox”, il tequila dei Maya. La chiesa di Chamula è molto particolare per la convivenza di riti pagani e cristiani, mentre gli abitanti di Zinacantán sono molto legati al cattolicesimo. Al termine della visita rientro in città per il pranzo in ristorante.
Il resto della giornata sarà libero.
Pernottamento in hotel.
Cena libera
5° giorno
San Cristóbal de las Casas, Agua Azul , Palenque [B/L/-]
Partenza molto presto per Palenque con sosta a Ocosingo per colazione americana in ristorante locale.
Attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’.
pranzo in ristorante locale lungo il tragitto.
All'arrivo in hotel sistemazione nelle camere assegnate
Successivo pernottamento in hotel.
Cena libera
6° giorno
Palenque, Campeche [B/L/-]
Prima colazione in hotel
In mattinata si visita il sito archeologico di Palenque, situato ai margini della giungla tropicale. Questo è uno dei più affascinanti centri cerimoniali della civiltà maya, attivo tra il III e il VII secolo d.C. Particolarmente celebre è il Tempio delle Iscrizioni, dove è stata rinvenuta la tomba del grande sovrano "Pakal", ornato con una pregiata maschera in giada, autentico capolavoro dell’arte maya.
A seguire, partenza per Campeche con sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. All’arrivo, si visita brevemente la città antica, capitale dell’omonimo Stato appartenente alla Confederazione Messicana. Il centro storico, racchiuso da mura e torri costruite per proteggere la colonia dagli attacchi dei pirati, conserva ancora oggi un marcato fascino coloniale, con eleganti dimore patrizie e sobrie chiese.
Al termine della visita, sistemazione in hotel nelle camere assegnate con successivo pernottamento.
Cena libera
7° giorno
Campeche, Merida [B/L/-]
Prima colazione in hotel
Partenza per Mérida con visita alla zona archeologica di Uxmal, importante sito della civiltà Maya fiorito tra il III e il X secolo. Durante la visita si potranno ammirare i resti storici più significativi, tra cui la maestosa Piramide dell’Indovino e il raffinato Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante locale.
Si prosegue poi per Mérida, conosciuta come "La Città Bianca", così chiamata per il colore chiaro dei suoi edifici. Le eleganti residenze in stile francese, italiano e arabo, risalenti all’epoca coloniale, raccontano la prosperità del passato legata al commercio delle fibre di agave.
Sosta nella Piazza Principale, cuore pulsante della città, dove si potranno ammirare i principali monumenti: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la storica Casa di Montejo.
Al termine della visita trasferimento in hotel con successiva assegnazione delle camere e pernottamento
Cena libera
8° giorno
Merida, Sotuta de Peón, Merida [B/L/-]
Prima colazione in hotel
Partenza per la visita dell’Hacienda Sotuta del Peón. Fondata alla fine del XVII secolo nel villaggio di Tecoh, questa hacienda ha recuperato lo splendore dell’epoca del sisal, noto come “oro verde” dello Yucatan. Il concetto di “Hacienda vivente” permette di conoscere e scoprire la produzione del sisal e la vita all’interno di una vera hacienda yucateca. La visita si svolgerà a bordo dei “truks”, piccoli carri su rotaia trainati da muli, antichi mezzi di trasporto utilizzati nelle grandi haciendas produttrici di sisal. All’interno della proprietà si visiterà anche un cenote, dove sarà possibile nuotare e rinfrescarsi nelle sue acque cristalline. Pranzo nel ristorante dell’hacienda.
Al termine delle visite guidate, nel pomeriggio, rientro a Mérida.
Cena libera
Pernottamento in hotel
9° giorno
Merida, Chichen-itza , Riviera Maya [B/L/-]
Prima colazione in hotel
Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante.
In serata arrivo nella Riviera Maya, sistemazione nelle camere assegnate e pernottamento il hotel. Cena libera
10° giorno
Riviera Maya [B/-/-]
Soggiorno mare presso Riviera Maya in pernottamento e prima colazione
11° giorno
Riviera Maya [B/-/-]
Soggiorno mare presso Riviera Maya in pernottamento e prima colazione
12° giorno
Riviera Maya, Cancun, Italia [B/-/-]
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia (arrivo in Italia il giorno successivo).
13° giorno
Italia [-/-/-]
Arrivo in Italia, fine dei servizi
La quota comprende:
- Voli internazionali di linea da e per l'Italia con bagaglio da stiva
- Volo interno Cancun/Tuxtla Gutiérrez (tasse aeroportuali incluse)
- Trasferimenti aeroportuali con assistenza all'arrivo e alla partenza
- Sistemazione negli hotels indicati o similari
- Trattamento in soggiorno e prima colazione durante il soggiorno mare nella Riviera Maya
- Pasti come indicato nel programma
- Trasporto in Van Americana 10 posti o microbus o autobus con aria condizionata.
- Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma
- Guida-accompagnatore parlante italiano durante il tour (dal 3° al 9° giorno)
- Facchinaggi negli aeroporti e hotels
- Assicurazione responsabilità civile professionale UNIPOLSAI ai sensi del d.lgs 206
- Garanzia sui bagagli durante il viaggio aereo (perdite materiali, ritardo nella consegna del bagaglio, ricerca localizzazione e invio di bagagli smarriti)
- Garanzia Infortuni
- Assicurazione Responsabilità civile per eventuali danni a terzi
- Fondo di garanzia: ED È SUBITO…VIAGGI ha aderito al Fondo di Garanzia a tutela dei viaggiatori
La quota non comprende:
- Tasse aeroportuali
- Polizza contro le penalità di annullamento
- Quota di gestione pratica
- Bevande ai pasti, extra di carattere personale, mance e facchinaggio, ingressi non menzionati, tutto quello non menzionato nella quota comprende