Tappe dell'itinerario
Casablanca, Rabat, Meknes, Fez, Midelt, Erfoud, Tinghir, Ouarzazate, Marrakech, Essaouira, Safi, El Jadida
Itinerario
1° giorno
Italia, Casablanca
Partenza dall’Italia con volo di linea per Casablanca. Arrivo all’aeroporto e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento.
2° giorno
Casablanca, Rabat [B/-/D]
Prima colazione. Il mattino visita della città, la capitale economica del Marocco. Si visiteranno tra gli altri, l’esterno della grande moschea Hassan II, la piazza Mohamed V, la piazza delle Nazioni Unite, il mercato centrale e possibilità di fare una passeggiata lungo la costa di Aïn Diab. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Rabat, la città imperiale bianca. All’arrivo, visita della capitale amministrativa del Marocco con la torre Hassan, lo splendido Mausoleo di Mohamed V, la Kasbah di Oudayas e la Medina. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno
Rabat, Meknes, Fez [B/-/D]
Dopo la prima colazione, partenza per Fez con visita delle rovine romane di Volubilis. Continuazione per Meknes. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di questa città conosciuta come la “Versailles del Marocco”, fondata alla fine del XVII secolo da Moulay Ismail. La visita di Meknes includerà anche Bab Mansour, la porta meglio conservata del Marocco, Hari Souani e la vecchia medina. Arrivo a Fez, cena e pernottamento in hotel.
4° giorno
Fez [B/-/D]
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Fez; la più antica città culturale e spirituale del Marocco. Visita della medina medievale, delle Mederse, della moschea Karaouine e della famosa fontana Nejjarine. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita attraverso la vecchia medina con i diversi artigiani che lavorano ancora con metodo tradizionale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno
Fez, Midelt, Erfoud [B/-/D]
In mattinata escursione in 4x4 per ammirare l'alba sulle dune del deserto di Merzouga. Rientro in hotel e prima colazione. Partenza per Tinghir, antica postazione militare a 1.350 mt e proseguimento per le gole del Todra, spettacolari fenditure naturali nella roccia, alte sino a 250 mt. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento verso Tinghir. All'arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
6° giorno
Erfoud, Tinghir, Ouarzazate [B/-/D]
Sarà possibile, per chi lo desideri, effettuare un’escursione all'alba alla scoperta delle dune di Merzouga (escursione facoltativa). Rientro in hotel e prima colazione. Proseguirete con la visita del villaggio di Rissani con la Kasbah risalente al XVII Secolo e dello Ksar Abbar. Lascerete il deserto per raggiungere il villaggio color ocra di Tinghir, qui sarete condotti alla visita delle spettacolari Gole del Todrà, le cui alte pareti verticali danno vita ad un paesaggio unico. Pranzo libero. Proseguirete poi verso le Gole del Dades che risalirete per alcuni chilometri alla scoperta di scenari unici. Infatti, qui, il verde della vegetazione e la roccia color ocra fanno da protagonisti, questo è il vero Marocco. Infine, percorreremo l’incantevole strada disseminata di Kasbah che vi conduce a Ouarzazate. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno
Ouarzazate , Marrakesh [B/-/D]
Prima colazione. Il tour riprende dalla visita della Kasbah Taourirt e di Tiffeltout prima di raggiungere la Kasbah Ait Benhaddou, una delle più sorprendenti e ben conservate città fortificate di tutto il Nord Africa. pranzo libero. Dopo aver superato il valico del Tizi n Tichka, situato a 2260 metri di altitudine, scenderete verso Marrakech. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno
Marrakesh [B/L/-]
Prima colazione. Intera giornata di visita della città, seconda città imperiale più antica, conosciuta come la “Perla del Sud” con le tombe Saadiane, la Koutoubia, il Palazzo della Bahia e i giardini Menara. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio, visita dei suq, delle stradine tortuose e della Djemaâ El Fna, dove si incontrano e si esibiscono ogni giorno cantastorie, incantatori di serpenti, mangiafuoco e venditori di prodotti tipici. Cena libera e pernottamento in hotel. Cena facoltativa: Diffa Fantasia servita sotto le tende “caïdal” del famoso ristorante “Chez Ali” con spettacoli di fantasia con cammelli e cavalli, folcloristiche danzatrici del ventre.
9° giorno
Marrakesh, Essaouira [B/-/D]
Prima colazione. In mattinata partenza alla volta di Essaouira, sicuramente uno dei luoghi più affascinanti e celebri del Marocco, adagiata sulle rive Oceano Atlantico. Pranzo libero. Visita della medina e del vecchio porto della città, edificato durante la dominazione portoghese, con tempo a disposizione per scoprire le bellezze nascoste di questo luogo magico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
10° giorno
Essaouira, Safi, El Jadida, Casablanca [B/-/D]
Prima colazione. In mattinata partenza alla volta di Casablanca, attraversando gli spettacoli panorami lungo la Costa Atlantica e le cittadine di Safi ed El Jadida con le cittadelle costruite dai Portoghesi e dagli Spagnoli, strategiche basi commerciali. Arrivo a Casablanca nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
11° giorno
Casablanca, Italia [B/-/-]
Prima colazione in hotel. Trasferimento dall’hotel all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Il viaggio comprende
- Voli internazionali da e per l'Italia
- Trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto
- Sistemazione N° 10 notti in hotel categoria in hotel 4 stelle in camera matrimoniale con prima colazione
- Trattamento di mezza pensione (bevande escluse)
- Trasferimenti, visite ed escursioni specificati nel programma di viaggio sulla base di servizi condivisi con autista multilingue parlante italiano e guide locali multilingue parlanti italiano durante le visite. A partire da un minimo di 8 partecipanti è prevista l’assistenza di una guida accompagnante multilingua parlante italiano dal 2° al 10° giorno.
- Pasti come da programma
- Ingressi ai musei e monumenti come da programma (ad eccezione della Moschea Hassan II)