Tappe dell'itinerario
Amman, Jerash, Ajlun, Madaba, Monte Nebo, Strada dei Re, Kerak, Petra, Piccola Petra, Wadi Rum, Mar Morto, Amman
Itinerario #
1° giorno
Italia, Amman [-/-/D]
Partenza dall’Italia con volo di linea per Amman. Arrivo all’aeroporto e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° giorno
Amman, Jerash, Ajlun, Amman [B/-/D]
Dopo colazione si parte verso Jerash, la Pompei dell’Est. Si entra attraverso la Porta Monumentale Sud e ci si ritrova dentro una vera e propria città Romana. Si cammina nella Piazza Ovale circondata da colonne, si visitano il Teatro Romano e le Chiese Bizantine con la tipica pavimentazione a mosaico. Si passeggia lungo la strada principale di Jerash, chiamata Cardo, e si visita il Ninfeo. Vi stupirà l’acustica meravigliosa del teatro, palcoscenico del festival della musica di Jerash che si svolge qui ogni anno. Osserverete come i Romani furono capaci di costruire le colonne antisismiche della strada colonnata. Terminata la visita di Jerash, si parte verso Ajloun, un castello Islamico militare usato dalle truppe islamiche di Saladino per proteggere la regione contro i crociati. Si fa poi ritorno ad Amman per esplorare la capitale, città anticamente chiamata Rabbat Ammoun; si visitano La Cittadella, le Rovine Romane e il Teatro Romano situato nel centro attivo del Vecchio Souq. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
3° giorno
Amman, Madaba, Monte Nebo, Strada dei Re, Castello di Shobak, Petra [B/-/D]
Dopo colazione si parte verso Madaba, dove si visita una delle chiese più spettacolari al mondo: la Chiesa di St. Giorgio con il suo pavimento decorato a Mosaico raffigurante la Mappa di Gerusalemme. Terminata la visita, si parte in direzione del Monte Nebo, il luogo dove Mosè venne sepolto. Se sarete fortunati e il cielo sarà limpido, potrete apprezzare una visuale straordinaria sulla Valle del Giordano, il Mar Morto e Gerico dall’altra sponda del fiume Giordano. Si continua verso il Castello di Shobak. Con il termine Shobak ci si riferisce al castello di Montreal, o meglio alle sue rovine che si trovano nella città giordana di Shoubak. Il castello è stato costruito nell’anno 1115 ed era inizialmente chiamato “Krak de Montreal”. Godeva di una posizione geografica strategica, in una terra abbastanza fertile, con la sola pecca di non disporre di fonti d’acqua. Nel corso degli anni successivi alla sua costruzione, il castello di Shobak è stato teatro di diversi scontri fino a quando è stato preso completamente d’assalto. I resti più significativi che oggi possiamo ammirare sono le torri del castello, le pareti ancora decorate e una lunga cortina muraria. Successivamente si prosegue verso Petra, per la cena e il pernottamento in hotel.
4° giorno
Petra [B/-/D]
Dopo colazione si parte verso Petra. Non esiste una visita completa della Giordania, senza visita della capitale dell’antico regno Nabateo. La città perduta di Petra, scavata interamente dall’uomo tra le montagne rosa-rosse, mette veramente a dura prova l’immaginazione umana. Le ricchezze naturali delle montagne qui si combinano con la cultura e l’architettura dei Nabatei, che lavorarono i loro teatri, templi, facciate, tombe, monasteri, case e strade proprio nella roccia rosa. Nessuna meraviglia nel sapere che l’UNESCO ha inserito la città nella lista del Patrimonio Mondiale. Si entra a Petra attraversando il Siq, una gola profonda e stretta, che porta al famoso monumento di Petra: al-Khazneh o il Tesoro. Potete riconoscerlo nella scena finale del film “Indiana Jones e l’ultima Crociata”. Ma il Tesoro è solo l’inizio: proseguendo la camminata, vedrete infatti centinaia di edifici scavati nella roccia ed erosi dal tempo con favolose pareti multicolori. Dopo la visita guidata del sito, tempo libero per visita autonoma e rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
5° giorno
Petra, Piccola Petra, Wadi Rum [B/-/D]
Dopo colazione si parte verso Piccola Petra. A differenza di Petra, nella quale i Nabatei vivevano e seppellivano i propri morti, Piccola Petra fu pensata per ospitare le carovane provenienti dall'Arabia e dall'Oriente, dirette fino in Siria ed in Egitto. Per permettere loro una sosta, dopo la traversata del Wadi Rum, i Nabatei scavarono prima delle piccole grotte nella roccia arenaria, arrivando poi a costruirne di grandiose, proprio per l’enorme numero di carovanieri che vi sostavano. Si prosegue poi verso il Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo. La sua bellezza è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. In questi luoghi un ricercatore italiano, il professor Borzatti, ha ritrovato alcuni reperti del più antico alfabeto che si conosca, il Tamudico, che risale a 6.000 anni fa. Numerose inoltre sono le incisioni e le pitture rupestri scolpite nelle rocce della famosa “valle della luna”. Escursione in Jeep 4x4 per 2 ore. Sistemazione al campo tendato, cena e pernottamento sotto le stelle del deserto.
6° giorno
Wadi Rum, Mar Morto, Amman [B/-/D]
Dopo colazione, partenza verso nord in direzione del Mar Morto, il punto più basso della terra, con i suoi 423 metri sotto il livello del mare. Qualche ora di tempo libero sul Mar Morto, che si trova proprio sulla frontiera occidentale della Giordania. L’acqua salata ed insolitamente ricca di minerali, fanghi e sorgenti minerali termali, sono una vera e propria cura per il corpo e per lo spirito. Si continua infine verso Amman. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno
Amman [B/-/D]
Dopo colazione, giornata libera da dedicare al relax, allo shopping e alla scoperta della capitale. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno
Amman, Italia [B/-/-]
Prima colazione in hotel. Trasferimento dall’hotel all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Il viaggio comprende
- Voli internazionali da e per l'Italia
- Trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto
- Sistemazione N° 6 notti in hotel categoria in hotel 4 stelle in camera matrimoniale con prima colazione
- Sistemazione N° 1 notte nel campo tendato beduino
- Trattamento di mezza pensione (bevande escluse)
- Trasferimenti effettuati con veicoli moderni con aria condizionata e autista parlante inglese
- Guida locale parlante italiano durante i 5 giorni di tour
- Safari Jeep di 2 ore a Wadi Rum (mancia obbligatoria)
- Pasti come da programma
- Entrata nei siti archeologici menzionati nel programma (la visita al castello di Kerak può essere sostituita dalla visita al castello di Shobak. Inoltre nella stagione invernale è prevista solo la visita esterna del teatro Romano)
- Cavalcata a Petra per 800 metri dal Centro Visitatori fino al Siq (mancia obbligatoria)
- Visto per entrare in Giordania