Itinerario
1° giorno
Italia, Lima
Partenza dall’Italia con volo internazionale e arrivo all’aeroporto di Lima. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
2° giorno
Lima, Paracas [B/-/-]
Prima colazione. In mattinata, tour in centro città. Visita al Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale di Lima. Visita del distretto di Pueblo Libre, per visitare il Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926. Dopo la visita, partenza in direzione di Paracas. All’arrivo, trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
3° giorno
Paracas, Ballestas, Nazca [B/-/-]
Prima colazione. Di buon mattino imbarco per la visita delle isole Ballestas, anche chiamate le Galapagos del Perù, si potranno ammirare colonie di leoni marini. Al termine della visita rientro in hotel e partenza in direzione di Nazca. All’arrivo visita al Museo Antonini e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
4° giorno
Nazca, Arequipa [B/-/-]
Dopo la prima colazione trasferimento al piccolo aeroporto per l’imbarco sui piccoli velivoli che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe - visibili solo dall’alto - che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine partenza per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Nota. Il sorvolo delle linee di Nazca è soggetto alle condizioni del tempo con rischio di cancellazione se fosse necessario. Queste decisioni sono prese dall’aeronautica di Nazca ed è una responsabilità che nulla ha a che fare con l’organizzazione. La partenza verso Arequipa è soggetta a variazione a seconda del momento nel quale si effettuerà il sorvolo delle linee di Nazca.
5° giorno
Arequipa [B/-/-]
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio visita della deliziosa “Città Bianca”, inclusi il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, il Chiostro della Compañìa. A seguire, presso le zone di Yanahuara e Chilina, è possibile godere del panorama offerto dal Vulcano Misti. Visita del Museo Santuarios Andinos, dove è esposta Juanita, una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m). Cena libera e pernottamento.
Nota. La mummia Juanita non sarà in esibizione durante i mesi di Gennaio/Febbraio/ Marzo/Aprile. Durante questi mesi si esibirà la copia dell’originale o di un’altra mummia della zona nello stesso luogo.
6° giorno
Arequipa, Colca [B/L/-]
Dopo la prima colazione partenza in direzione della Valle del Colca, lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas. Durante il tragitto nella vallata, sarà possibile ammirare le bellissime terrazze di origine pre-colombiana. Pranzo in ristorante. Sistemazione in hotel e pernottamento.
7° giorno
Canyon del Colca, Puno [B/BXL/-]
Prima colazione. Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove con un po’ di fortuna sarà possibile ammirare questo maestoso uccello, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca. Proseguimento lungo questa nuova strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Pranzo box-lunch lungo il percorso. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
8° giorno
Lago Titicaca [B/L/-]
Prima colazione. Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento.
Nota. L'escursione è effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali, i partecipanti disporranno però della propria guida privata in italiano.
9° giorno
Puno, Cusco [B/L/-]
Dopo la prima colazione trasferimento alla stazione dei pullman. Partenza in bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e del Tempio di Raqchi. Pranzo in ristorante locale. L’arrivo a Cusco è previsto nel tardo pomeriggio. All’arrivo, trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.
10° giorno
Cusco, Maras, Valle Sacra, Aguas Calientes [B/L/D]
Prima colazione. Partenza in pullman attraverso i magici paesaggi della Valle Sacra degli Inca, diretti alla cittadina di Ollantaytambo. Durante il tragitto si visiterà il coloratissimo mercato artigianale di Pisac. Visita delle saline di Maras. Continuazione per il villaggio di Ollantaytambo. Pranzo in ristorante. Dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo partenza in treno diretto ad Aguas Calientes. Arrivo e trasferimento per proprio conto in hotel. Cena e e pernottamento in albergo.
Nota. La guida lascia i partecipanti alla stazione di Ollantaytambo e il viaggio in treno è previsto senza accompagnatore. All’arrivo ad Aguas Calientes un incaricato vi aiuterà a raggiungere l’hotel a piedi. Consigliamo di portare un solo bagaglio a mano con ciò che ritenete necessario (massimo 5 kg a persona). Sarà possibile depositare il bagaglio principale in hotel a Cusco. Durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non si potrà realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica si potrà sostituire con un'altra escursione.
11° giorno
Machu Picchu, Cusco [B/L/-]
Dopo la prima colazione trasferimento alla stazione dei pullman. Partenza in bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e del Tempio di Raqchi. Pranzo in ristorante locale. L’arrivo a Cusco è previsto nel tardo pomeriggio. All’arrivo, trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.
Nota. La guida parlante italiano della visita al Machu Picchu passerà a prendere i partecipanti presso l’hotel ad Aguas Calientes e li accompagnerà al bus con destinazione alla cittadella (circa 20 min di tragitto). Al termine della visita la guida accompagna i partecipanti alla stazione del treno. Durante il tragitto da Aguas Calientes a Ollanta non è prevista la presenza della guida a bordo.
12° giorno
Cusco [B/-/D]
Prima colazione. Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco, che fu capitale dell’Impero Inca durante il XV secolo. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la fortezza di Sacsayhaman, da dove si gode di una straordinaria visita della città di Cusco. Pomeriggio libero dove potrete passeggiare per le vie del caratteristico quartiere di San Blas. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico e pernottamento in hotel.
13° giorno
Cusco, Lima, Italia [B/-/-]
Trasferimento in aeroporto e partenza per Lima. Arrivo e assistenza per la connessione intercontinentale per l'Italia, o, eventualmente, trasferimento presso il proprio hotel per estensione del soggiorno.
Il viaggio comprende
- Voli internazionali da e per l'Italia
- Voli di linea interni come indicato nel programma
- Sistemazione N° 12 notti in hotel categoria 4* in camera matrimoniale
- Prima colazione
- Escursioni e trasferimenti come indicato nel programma condivisi con altri passeggeri italiani
- Pasti come da programma
- Guida locale parlante italiano durante le escursioni come dettagliato nel programma
- Biglietto di bus turistico da Lima / Paracas – Paracas / Nazca – Nazca / Arequipa condiviso con altri passeggeri (a partire da 4 partecipanti italiani confermati il servizio sarà con bus privato e guida in italiano.
- Sorvolo delle linee di Nazca (soggetto a condizioni atmosferiche)
- Biglietto di bus turistico Puno / Cusco con assistenza e guida spagnolo/inglese a bordo della compagnia di trasporto, in condivisione con altri passeggeri (a partire da 10 partecipanti italiani confermati il servizio sarà con bus privato e guida in italiano).
- Treno Expedition (Peru Rail) o Ejecutivo (Inca Rail) per Aguas Calientes (Machu Picchu).
- Visita Machu Picchu con guida locale parlante italiano
- Entrate ai siti menzionati nel programma