Tappe dell'itinerario
Mirissa, Ella, Nuwara Eliya, Kendy, Habarana, Trincomalee, Anuradhapura, Puttalam
Itinerario
1° giorno
Arrivo all'aeroporto di Negombo (Colombo), Mirissa [-/-/D]
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Bandaranaike-Negombo. Accoglienza e trasferimento in auto privata a Mirissa (170km). Pranzo (libero) in ristorante locale. Sistemazione in hotel a Mirissa, cena e pernottamento.
2° giorno
Mirissa, Galle, Koggala, Mirissa [B/-/D]
Colazione in hotel e check out. Si potrà visitare (a piedi o in bicicletta) il “Patrimonio UNESCO” di Galle, una piccola cittadina portuale di importanza storica, che combina l’architettura europea con le influenze asiatiche: fu creata dai portoghesi e poi sviluppata da olandesi e inglesi tra il ‘500 e il ‘900. Koggala, con la spiaggia più lunga del paese, e la vicina Unawatuna, più inesplorata, offrono la possibilità di visitare il museo delle arti e delle tradizioni popolari dedicato al noto autore locale Martin Wickramasinghe oppure di esplorare, con un safari in barca, il lago circostante fino all’isola di Madol Duwa. Pranzo (libero) in ristorante locale.
Pomeriggio libero/relax in spiaggia a Mirissa. Sistemazione in hotel a Mirissa. Cena e pernottamento.
3° giorno
Mirissa, Parco Nazionale di Yala, Buduruwagala, Ella [B/-/D]
Check out e partenza la mattina presto, con colazione al sacco preparata dall’hotel, per esplorare il secondo parco naturale più grande dell’isola: il Parco Nazionale di Yala. Questa vasta area protetta composta da fitte foreste monsoniche, praterie, spiagge sabbiose e zone marine ospita un elevatissimo numero di specie endemiche di uccelli che, con un po' di fortuna, avrete l’opportunità di osservare nel loro ambiente naturale. Il Parco svolge anche un importante ruolo nella protezione del Leopardo dello Sri Lanka, garantendone l’altissima densità, ed è casa di numerose altre specie di grandi vertebrati terrestri (langur dalla faccia viola, elefanti, orsi labiati, bufali selvatici, alligatori). Pranzo libero in ristorante locale.
In seguito trasferimento ad Ella (170km), con sosta al tempio buddista di Buduruwagala, risalente al X secolo. Il complesso è composto da sette sculture rupestri ed è legato alla scuola di pensiero Mahayana. La gigantesca statua del Buddha reca ancora tracce della sua veste originale stuccata e una lunga striscia arancione suggerisce che un tempo fosse dipinta con colori vivaci. Si ritiene che la centrale delle tre figure alla destra del Buddha sia l’ icona mitologica buddista: il Bodhisattva Avalokitesvara. A sinistra di questa, dipinta di bianco, c'è una rappresentazione femminile nella postura tre volte piegata, che si pensa essere la sua consorte, Tara. Visita a Sri Pada (Adam’s peak) e al Ponte dei nove archi.
Sistemazione in hotel ad Ella. Cena e pernottamento.
4° giorno
Ella, Treno per Nanuoya, Nuwara Eliya [B/-/D]
Colazione in hotel, check out. Vivrete l’esperienza di viaggiare in treno da Ella a Nanuoya attraverso uno dei percorsi ferroviari più belli del mondo: in circa 4 ore attraverserete verdeggianti montagne scolpite da bellissime cascate e cosparse di lussureggianti piantagioni adagiate sulle pendici, immersi in un’atmosfera fresca e nebbiosa. Il treno vi porterà nella piccola città di Ella, situata in una area naturale che presenta una ricca biodiversità con un incredibile varietà di specie animali e vegetali. Visiterete in seguito la città di Nuwa Araeliya attraverso un City Tour privato e scoprirete questa città progettata dagli inglesi, dove le comunità locali e la sua cultura nascono dalla fusione di influenze orientali e occidentali. Pranzo libero in ristorante locale. Pomeriggio libero. Sistemazione in hotel a Nuwara Eliya, cena e pernottamento.
5° giorno
Nuwara Eliya, Altopiani di Horton, Piantagione di tè, Kandy [B/-/D]
Partenza la mattina presto, con colazione al sacco preparata dall’hotel, per visitare gli Altopiani di Horton. Qui nascono i tre fiumi principali dello Sri Lanka (Mahaweli, Kelani, Walawe) e il paesaggio è costituito da praterie intervallate da foreste montane con numerose specie di piante endemiche. La zona è dimora del caratteristico cervo di Sambar ed è un’importante area ornitologica con specie di uccelli esclusive di questa zona. Le attrazioni turistiche principali del parco sono il precipizio di World’s End e Baker’s falls.
Rientro in hotel a Nuwara Eliya e check out. Pranzo libero in ristorante locale.
In seguito potrete visitare una caratteristica piantagione di tè e la fabbrica in cui viene lavorato dalle comunità locali. Lo Sri Lanka è uno dei principali produttori ed esportatori di tè al mondo grazie al suo clima tropicale e subtropicale, caldo e piovoso, che ne favorisce la coltivazione anche ad altitudini più elevate, permettendo raccolti più lenti ma caratterizzati da foglie dal sapore più intenso. La storia e l’economia del paese sono strettamente connessi alla produzione e l’esportazione di questo prodotto, insieme a cannella e gomma. Sosta alla Cascata di Ramboda. Trasferimento a Kandy (82km), sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno
Kandy, Giardino Botanico di Paradeniya, Kandy [B/-/D]
Colazione in hotel e partenza alle ore 08.00. Visita allo splendido Giardino Botanico di Paradeniya: fu giardino dei re singalesi dal 15°al 19° secolo, divenne poi giardino botanico quando lo Sri Lanka divenne una colonia sotto il dominio britannico. Paradeniya è il principale del paese, circondato dal fiume Mahaweli, ed ospita circa 4000 varietà di piante che, insieme ad una vivace fauna composta da farfalle e uccelli variopinti, conferiscono allo scenario un’ incredibile bellezza.
Pranzo libero in ristorante locale.
In seguito visita al ”Sri Dalada Maligawa” (“Tempio del Sacro Dente di Buddha”), costruito all’interno del complesso di un palazzo reale che ospita la reliquia di un antico dente, molto importante per i buddisti. La reliquia ha svolto un ruolo importante nella politica locale sin dai tempi antichi, si crede infatti che il detentore della reliquia detenga il governo del Paese ed è stato quindi motivo di scontro tra i re del passato. Kandy fu scelta come capitale dei regni singalesi dal ‘600 all ‘800 grazie alla sua posizione naturalmente fortificata e dall’approccio difficile per chi tentava di conquistarla. La città è “Patrimonio Mondiale UNESCO” dal 1988, soprattutto grazie al complesso templare che vanta.In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno
Kandy, Tempio d’Oro di Dambulla, Habarana [B/-/D]
Colazione in hotel e check out. In mattinata vi trasferirete al Tempio d’Oro di Dambulla (90km). Qui avrete l’opportunità di visitare il tempio scavato nella roccia più imponente di tutto lo Sri Lanka, risalente al lontano 1° secolo a.C. È un sito archeologico di grande valore storico e culturale per la popolazione locale e, nel 1991, è stato inserito nella lista dell’UNESCO come “Patrimonio dell’umanità”. Con i suoi 2000 anni di storia, il complesso di grotte presenta un gran numero di statue dedicate al Buddha, ad antichi re e divinità locali, scritture rupestri ed oggetti antichi che lo rendono anche un museo di arte locale.
Tra le raffigurazioni più importanti sulle pareti delle grotte ci sono quelle che ritraggono la tentazione di Buddha da parte del demone Mara e il primo sermone del saggio. Il panorama che si scorge dall'alto della roccia è fantastico. Pranzo libero in ristorante locale. Pomeriggio libero e sistemazione in hotel ad Habarana. Cena e pernottamento.
8° giorno
Habarana, Sigiriya, Polonnaruwa, Habarana [B/-/D]
Partenza la mattina presto (06.30), con colazione al sacco preparata dal hotel, per Sigiriya dove si visiterà la Roccia del Leone. Nominata “Patrimonio Mondiale” dall’UNESCO nel 1982, il sito archeologico è costituito dalle rovine di un antico palazzo che fu costruito durante il regno di Re Kashyapa durante il 5° secolo d.C. su una formazione rocciosa isolata con una vista mozzafiato. Oltre ai resti del palazzo maggiore posti sulla sommità piatta del collo vulcanico, sono presenti una terrazza a metà parete dove fu costruita la “Porta dei Leoni”, muri affrescati, il palazzo secondario che si arrampica sui pendii sotto la rocca, i fossati, le mura e i giardini che si estendono per centinaia di metri ai piedi della struttura: in passato il sito fungeva sia da palazzo, sia da fortezza. Le rovine rimaste consentono ai visitatori di comprendere e ammirare la semplicità, l’ingegno e la creatività dei suoi costruttori. All’interno del Palazzo, localizzato sulla cima del rilievo, sono ancora visibili delle antiche cisterne scavate nella roccia che avevano lo scopo di conservare l’acqua. Pranzo (libero) in ristorante locale. In seguito, vi trasferirete al sito archeologico dell’antica città di Polonnaruwa: seconda città più antica dello Sri Lanka, fu capitale durante il regno di Vijayabahu I, il quale, dopo aver sconfitto gli invasori Chola nel 1070 d.C., riunì il paese sotto il suo dominio. Se la vittoria di Vijayabahu I, con lo spostamento strategico della capitale, è considerato un momento storicamente significativo, il vero eroe, nei libri di storia, è in realtà suo nipote, Parakramabahu I. Sotto il suo regno, considerato l’età d’oro della città, fiorirono l’agricoltura e il commercio. L’antica capitale è patrimonio dell’umanità dal 1982 e, ad oggi, uno dei siti archeologici meglio conservati del paese. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
9° giorno
Habarana, Parco Nazionale di Minneriya, Trincomalee [B/-/D]
Sveglia presto (colazione da decidere) per il safari nel Parco Nazionale di Minneriya (o Kaudulla o Eco Park): dichiarato riserva naturale nel 1938 con lo scopo di proteggere il bacino dell’omonimo lago artificiale, creato nel 3° secolo d.C., dal re Mahasen. Il parco ospita la più ampia comunità di elefanti asiatici, oltre ad un’incredibile varietà di specie animali e vegetali. Rientro in hotel per rinfrescarsi e check out. Pranzo (libero) in ristorante locale. Trasferimento a Trincomalee (85km), sulla costa orientale: all’arrivo visiterete un grande complesso di templi induisti classico-medievali (Tempio dei Mille Pilastri, Tempio Koneswaram, Tempio Thirukonamalai Konesar) che rappresenta il più importante centro di pellegrinaggio religioso della provincia orientale dell’isola. Il monumento domina l’area dalla cima di un promontorio che divide la Baia di Gokanna dall’Oceano Indiano e ospita un santuario dedicato al dio Shiva.
Sistemazione in resort a Trincomalee. Cena e pernottamento.
Dal 10° giorno al 12° giorno
Trincomalee (Nilaveli) [B/-/D]
Colazioni in hotel. Nella zona di Nilaveli, avrete la possibilità di rilassarvi in un tranquillo resort sull’Oceano; da qui, con un’escursione in barca, potete raggiungere facilmente il Parco Nazionale Marino di “Pidgeon Island” e immergervi nelle sue splendide acque turchesi ricche di vita marina. Cene in hotel e pernottamento.
13° giorno
Trincomalee, Antica Anuradhapura, Mihintale, Anuradhapura [B/-/D]
Colazione in hotel, check out e trasferimento. L’intera giornata sarà dedicata alla visita dell’antica città di Anuradhapura (100km), nominata “Patrimonio Mondiale” dall’ UNESCO nel 1982. Fu la ricca capitale dell’antica Sri Lanka per circa 1600 anni, dal 4° secolo a.C. al 10° d.C., governata nel corso della sua storia da 173 Re. Qui sorsero culture uniche e fu sede di una grande civiltà, chiamata “Civiltà dei laghi”. Oggi è un luogo sacro per il mondo buddista ed è un sito archeologico di grande rilevanza storica. Pranzo (libero) in ristorante locale. Nel pomeriggio sosta a Mihintale. Infine arrivo ad Anuradhapura e sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento.
14° giorno
Anuradhapura, Parco Nazionale di Wilpattu, Anaradhapura [B/-/D]
Colazione e check out. Partenza per il Parco Nazionale di Wilpattu la mattina presto, con colazione al sacco preparata dall’hotel. Wilpattu è una delle aree naturali protette più importanti del paese, bagnata dal mare per un lungo tratto di costa. I caratteristici laghi naturali di acqua dolce, detti “willu”, sono siti importanti per la riproduzione degli animali e il parco, in generale, vi offrirà l’opportunità di avvistare un gran numero di specie di mammiferi locali (come elefanti, sciacalli, orsi bradipo, leopardi, bufali selvatici, cervi, manguste) o di imbattervi in grandi sciami di farfalle dai colori molto vari e vivaci. Dopo il safari, pranzo in ristorante locale o hotel. Nel pomeriggio rientro in hotel, ad Anuradhapura (75km). Cena e pernottamento.
15° giorno
Anaradhapura, Aeroporto di Negombo (Colombo) [B/-/-]
Colazione in hotel e check out. Trasferimento all’Aeroporto Internazionale di Bandaranaike-Negombo (100km) per il rientro in Italia.
Il viaggio comprende:
- Voli internazionali da e per l’Italia
- Accoglienza e trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto
- Possibilità di scegliere tra sistemazione in hotel categoria standard o lusso.
Categoria standard (camera doppia/matrimoniale): n.2 notti ad Mirissa (Paradise Beach Club o similare | camera deluxe), n.1 notte ad Ella (Ella’s Edge Resort o similare | camera deluxe), n.1 notte a Nuwara Eliya (The Lynden Grove o similare | camera deluxe), n.2 notti a Kandy (Ceyloni Panorama Resort o similare | camera standard), n.2 notti a Habarana (Sigiriya Village o similare | camera deluxe), n.4 notti a Trincomalee (Amanta Beach Resort o similare | camera standard), n.2 notti ad Anuradhapura (Hotel Alakamanda o similare | camera deluxe).
Categoria lusso (camera doppia/matrimoniale): n.2 notti ad Mirissa (Paradise Beach Club o similare | Suite con vista mare), n.1 notte ad Ella (Ella Flower Garden o similare | camera deluxe), n.1 notte a Nuwara Eliya (Araliya Green Hills Hotel o similare | camera super deluxe), n.2 notti a Kandy (Amaya Hills o similare | junior suite con vista montagna), n.2 notti a Habarana (Aliya Resort o similare | camera deluxe), n.4 notti a Trincomalee (Amanta Beach Resort o similare | suite deluxe con piscina privata), n.2 notti ad Anuradhapura (Kumbura Resort o similare | camera deluxe). - Il check in è alle 14.00 e il check out entro le 11.00.
- Trattamento di mezza pensione: colazione e cena (bevande escluse)
- Trasporto con auto/minibus privato con autista/guida parlante italiano
- Una bottiglia di acqua (500 ml) al giorno per persona
- Biglietti del treno in seconda classe per la tratta Ella-Nanuoya
- Escursioni come da programma
- Biglietti d’ingresso nei siti archeologici come dettagliato nel programma (previste riduzioni per bambini di età inferiore ai 12 anni)
- Safari in Jeep nei Parchi Nazionali di Minneriya, Yala e Wilpattu
- Visita agli Altopiani di Horton
- Tutte le tasse governative locali
- Assistenza telefonica ED è SUBITO…VIAGGI (24/7)
- Kit di viaggio (zainetto e guida)
Il viaggio non comprende:
- Visto obbligatorio ETA all'arrivo - link al sito: https://eta.gov.lk/slvisa/, è necessario il passaporto, con almeno 6 (sei) mesi di validità residua
- Polizza assicurativa medico/bagaglio/annullamento (obbligatoria)
- Tasse aeroportuali
- Escursioni opzionali
- Snorkeling a Pidgeon Island, da Nilaveli - prenotabile prima della partenza e pagabile in loco
- Escursione in barca a Koggala - prenotabile prima della partenza e pagabile in loco
- Pasti e bevande non previsti in programma
- Spese di carattere personale
- Early check in e/o late check out (a seconda degli orari di arrivo e partenza)
- Mance: nei ristoranti si consigli di lasciare una mancia approssimativa del 10% del conto totale, non è necessario lasciare la mancia quando nel conto del ristorante è stata inclusa la commissione di servizio. I depositi bagagli negli hotel solitamente prevedono una mancia di circa 100 rupie (circa 30 centesimi) per valigia. Durante i safari in jeep la mancia consigliata è di 3000 rupie (circa 9 euro) per i safari di mezza giornata e di 5000 rupie (circa 15 euro) per i safari di intera giornata. Per quanto riguarda l'autista/guida, purché abbia svolto un buon lavoro, è consuetudine lasciare circa 5000 rupie (circa 15 euro) al giorno a persona.
- Qualsiasi servizio non indicato in "La quota comprende"